';

Il futuro già scritto della democrazia di Twitter e Facebook
13 Mag 2013 16:02

Caffè, latte, dolcetto, Agorà su Rai 3. Ginseng e fiori di Bach. Controlla su Facebook chi fa il compleanno oggi. Scorri l’oroscopo, e a ritroso i pensieri preventivabili dei tuoi principali contatti online. Da’ un’occhiata alle homepage dei giornali. Alle recensioni dei dischi di qualità usciti oggi. Ai film che fanno vicino casa. Le ultime foto postate da Rihanna e Mila Kunis e Sasha Grey su Twitter.

Le ultime imprese degli One Direction e di Justin Bieber e di Lady Gaga e di Selena Gomez sulle riviste specializzate e su La Repubblica. Gli ultimi tweet di Gianroberto Casaleggio e Ana Laura Ribas e Tom Yorke e Nicole Minetti e Paolo Mieli e Ascanio Celestini e Dolce di Dolce e Gabbana e Asia Argento e Morgan e Claudio Cecchetto e Rocco Siffredi e Costanza Caracciolo e Melita Toniolo e Bret Easton Ellis. Appura se Sara Tommasi si è redenta o no, è tornata al porno o no, o si è ridata alle crociate contro il signoraggio bancario. Sgrana il rosario delle ultime promesse fatte ma non mantenute, ci mancherebbe. Ma tanto la colpa si sa è di Berlusconi. E quanto è simpatico, incrollabile e lucido Travaglio. E quanto fa ridere Crozza. E quanto fa riflettere l’editoriale di apertura di Santoro. E quanto spicca Giulia Innocenzi. E quanto affascina Ingroia. Perché dire, cosa dire, a chi dirlo su Facebook? La democrazia elettronica dei mipiace e dei retweet in entrata è un futuro già scritto. Chi ha ucciso Emanuela Orlandi? Paris Hilton ieri stava in mini short. La Corea del Nord fa paura, la Corea del Nord non fa più paura.

C’è mancato poco che facessero la Finocchiaro presidente della Repubblica. Ricordati di migliorare il curriculum aggiornandolo al formato word europeo. A Roma c’è la Mostra di Helmut Newton. Scrivi una bella lettera di presentazione asciutta, vibrante, sinuosa, risoluta, levitante. Casaleggio vero o fake, twitta: “Basta illudere giovani. Vendere piantine di basilico già morte”.

Sparatoria davanti a Palazzo Chigi. Casaleggio tweet part. 2: “Diritti d’autore, permettere fotocopie mosse”. Ricordati di leggere il blog di Beppe Grillo e Wired e Beppe Severgnini e i post lunghi di Selvaggia Lucarelli e Andrea Scanzi e gli editoriali di Stoya su Vice Magazine per sentirti pienamente partecipe dello spirito del nostro tempo. Accendi Skype ma mettiti subito in stato assente od occupato. Rincuorati e sgomentati nell’apprendere che Crimi e Alfano hanno soltanto pochissimi anni più di te. Another a tweet del buon Casaleggio, o di chi per lui: “No a violenti. Abbassare toni e pompare bassi”. S’avanza una nuova, stramba figura di massa: il 45enne indie-teen, fermo opinion leader di se stesso, che usa facebook come grancassa disperata del suo granitico e nebuloso stare al mondo. Rammentati di leggere sul Kindle modello zero touch una cinquantina di libri contemporaneamente, da terminare nei prossimi dieci anni.

“Puntare su energie rinnovabili. Vento, sole, forfora”. Chi ha parlato, un autore minore di Zelig? No, è sempre Casaleggio, o il suo replicante umorista di riferimento. Pensa a una startup che ti conferisca imperitura gloria. Non dimenticarti di passare alla Snai. Datti all’urban chic. Da Nilde Iotti a Debora Serracchiani, dalle primarie ai contest. Cittadini eletti, cittattori elettori. Il Grilletto facile, i Testimoni di Genova. Sconti su Groupon.

L’estate sta arrivando, tutti al mare, intanto tutti a correre risorridenti sul lungomare. Sole in faccia. E la chiamano estate. Poi a settembre si vedrà. L’ispettore Derrick era una SS. Ma il Tenente Colombo no.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento