';

E il Financial Times attacca anche Enrico Letta: “troppo lento”
13 Giu 2013 08:20

Il Financial Times, mai tenero con gli ultimi presidenti del consiglio italiani, da Berlusconi a Mario Monti, prende di mira anche Enrico Letta a 40 giorni dal suo ingresso a Palazzo Chigi. In un editoriale dl titolo ‘La letargia di Letta’, si sostiene che il governo “ha fatto molto poco per rimettere in moto l’economia” e in questo momento “il suo programma assomiglia sempre di più a una trilogia impossibile”.

Parole accolte con un po’ di fastidio tra i ministri ma il premier invita tutti a rispondere “con i fatti e non con le parole” e a prendere la critica come un pungolo a fare meglio e ad accelerare con i provvedimenti in cantiere. Il Ft, al di là dei tempi un po’ lenti, non sembra credere molto neanche al programma del governo di larghe intese, che ” assomiglia sempre di più a una trilogia impossibile: vuole tagliare le tasse, aumentare la spesa per l’istruzione e, allo stesso tempo, rispettare gli obiettivi sul deficit fissati da Bruxelles”.

Punture che a Palazzo Chigi possono essere prese come uno sprone a chiudere una serie di dossier sul tavolo dei vari ministeri, a partire dal ‘decreto fare’ al varo forse già nel fine settimana. Ma che non modificheranno la convinzione del premier e della maggioranza che in questo momento servono misure anticicliche per far ripartire la crescita e ridare fiato ai consumi.

Nessuno a Palazzo Chigi nasconde che “la situazione è difficile” e che bisogna fare i conti con risorse limitate e al tempo stesso con un metodo che tenga conto delle diverse pressioni di Pd e Pdl. Ma, osservano esponenti vicino al premier, è anche vero che “la stampa internazionale è stata molto generosa nei periodi di galleggiamento dell’Italia, compreso l’ultimo periodo di Monti dove si è fatto molto poco e ora è esigente con un governo che è arrivato da poco”.

Ma il premier tiene a bada i malumori e chiede a tutti di evitare polemiche sia quelle interne sia quelle internazionali. L’invito di Letta è di considerare l’editoriale come un invito a fare presto e bene, per portare ad approvazione entro metà luglio una serie di provvedimenti cruciali.

Dal pacchetto fisco-lavoro alle modifiche della legge Fornero alla ricerca di una soluzione per i nodi Iva-Imu. “Alle critiche rispondiamo con i fatti”, assicura la lettiana Paola De Micheli.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento