';

La musica nel “vulcano”. Torna il ‘Pozzuoli Jazz Festival’
02 Lug 2013 14:59

È l’unico festival jazz al mondo organizzato all’interno di un vulcano.

Basterebbe questo elemento per spingere appassionati di musica e non a partecipare al ‘Pozzuoli Jazz Festival 2013‘. Se alla suggestiva cornice aggiungiamo anche la storia, l’arte e l’enogastronomia di qualità, la ricetta è completa. A Pozzuoli è tutto pronto per la nuova edizione del ‘PJF 2013‘.

Quasi un mese di spettacoli, in programma dal 4 al 27 luglio. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Jazz and Conversation” che promette “un cartellone d’eccezione, con artisti di fama mondiale”. “Oltre all’originalità delle scelte artistiche – ha detto Antimo Civero, presidente dell’associazione Jazz and Conversation – abbiamo puntato a valorizzare, attraverso la musica d’autore, il forte legame con il nostro territorio per far conoscere al meglio tutte le sue peculiarità e risorse ambientali e culturali di alto pregio”.

Il concerto di ‘Jazz Street Band’ aprirà il 4 luglio il festival di Pozzuoli a cui ha offerto il suo contributo anche l’associazione ‘Noi Mare‘. Il palcoscenico all’aperto è quello della ‘Rampa Causa’ di Pozzuoli e del sagrato dell’antica ‘Chiesa del Purgatorio’. Si esibirà il ‘Mariella Pandolfi Trio‘ con guest Luca Signorini, mentre a Vincenzo Palumbo, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, saranno affidate le performance artistiche on the road.

Il 10 luglio alle 21, toccherà al concerto di ‘Mz Dee & Maurizio Pugno Large Band Feat’ con ‘Alberto Marsico & Gio Rossi and the Cape Horns‘. Lo spettacolo si terrà nella Darsena di Pozzuoli, l’antico porto di pescatori. Mz Dee, artista soul – jazz di fama internazionale, incontrerà alcuni dei migliori musicisti italiani sulla piazza.

Il 16 luglio alle 21, nel Complesso Borbonico del Lago Fusaro, è in programma il concerto diFlavio Boltro e Marcio Rangel’. Quest’ultimo, eccellente compositore e chitarrista “mancino”, porterà sulla scena i ritmi brasiliani, insieme al blues, al jazz e al flamenco. Con lui, Flavio Boltro, uno dei massimi trombettisti sulla scena internazionale.

Il 19 luglio alle 21, invece, al Complesso Archeologico ‘Terme di Nettuno’, sarà di scena il ‘Roberta Gambarini Quintet‘. Roberta Gambarini è conosciuta in tutto il mondo per la sua musica jazz, con due nomination ai ‘Grammy Award’ nel 2006 e nel 2009. Nel 2010 è stata eletta “miglior voce femminile” nel referendum organizzato dalla ‘Jazz Journalists Association’.

Domenica 21 luglio alle 20:30 (località Solfatara) sarà la volta del ‘Matteo Ranieri e Francesco Catalucci Duo‘ e del ‘Roy Hargrove Quintet’. Roy Hargroove è stato nominato nel 1995 trombettista dell’anno dalla rivista ‘Down Beat’. Il ‘Pozzuoli Jazz Festival’ dedicherà tutte le sere spettacoli e jam session in collaborazione con artisti e jazz club della zona. Sono previsti anche momenti formativi e workshop di musica jazz con i protagonisti della kermesse musicale di quest’anno. Un Festival ancora giovane (con il 2013 siamo alla quarta edizione), ma che è già diventato un evento di primo piano tra le manifestazioni jazzistiche estive. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento