';

Il Sud affoga nella disoccupazione. La Campania al 22 per cento
31 Ago 2013 09:40

Industria in crisi, commercio in ginocchio, e, a cascata, le chiusure di tante piccole e medie imprese che a Pomigliano d’Arco (Napoli) fiorivano attorno allo stabilimento Fiat, incidendo così sull’aumento del tasso di disoccupazione in Campania che, nel secondo trimestre di quest’anno è arrivato a sfiorare il 22 per cento.

In meno di un anno, secondo le associazioni di categoria, a Pomigliano, dove si sta cercando la strada per un rilancio definitivo dello storico stabilimento automobilistico, hanno chiuso circa un centinaio di esercizi commerciali.

”Ma anche il settore edile è in ginocchio – spiega Raffaele Cantone, imprenditore che nel 2008 denunciò i propri estorsori – al momento la mia azienda conta due soli impiegati, rispetto ai 50 di appena due anni fa, quando ancora avevo commesse per conto di Fiat, per la quale producevo impiantistica soprattutto elettronica, negli stabilimenti del centrosud. Con la cassa integrazione nelle fabbriche, sono diminuite anche le commesse, e non sono riuscito a trovare molto altro, forse anche a causa della denuncia ai miei estorsori. Ma come me c’è un altro 30 per cento di imprenditori che versa in cattive acque, ed un altro 20 per cento ha chiuso causando la perdita di lavoro a circa 500 persone”.

Dati che riflettono bene quelli resi noti dall’Istat per la disoccupazione in Campania che ha raggiunto il 21,9 per cento, il più alto in Italia. Il segretario generale della Cgil regionale, Franco Tavella, giudica questo dato talmente ”drammatico” da essere sul punto di poter determinare ”una condizione al limite dell’esplosione sociale”. ”I settori più in crisi – afferma Tavella – sono quello edilizio, industriale e delle grandi distribuzioni. Ma a questo si aggiunge l’allarme della crisi per le società partecipate che valgono in Campania migliaia di addetti”.

I dati forniti dall’Istat, secondo l’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, fotografano, invece, anche ”un Paese che ha paura”: ”C’è un aumento di risparmi sui consumi – sostiene l’assessore – in quanto si continua a parlare di aumento di tasse, di tagli, e non si parla del taglio dei costi del lavoro, quello di cui l’Italia ha veramente bisogno. Noi come Regione la nostra parte la stiamo facendo, con investimenti entro dicembre per un miliardo di euro, e centinaia di milioni di incentivi per creare nuova occupazione. E’ chiaro che i dati sono allarmanti per quel che riguarda le tensioni sociali, ma la Regione non può fare tutto da sola”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento