';

L’innovazione ha una scuola di alta formazione, a Lipari. Dove si è parlato di Big Data
09 Ago 2013 16:04

Cosa mette insieme una delle isole più splendide del mediterraneo, una scuola di altissimo livello scientifico, un uditorio proveniente da tutto il mondo e alcune delle idee più sofisticate del settore?

La Lipari Summer School on Computational Social Science.

Questa scuola estiva è ormai una istituzione.

È una scuola di alta formazione attiva da 25 anni che si occupa di affrontare i temi più avanzati nel campo della computer science ed è organizzata in tre aree: bioinformatica, sistemi complessi e scienze sociali computazionali.

La scuola in Computational Social Science è attiva da soli tre anni, ma ha già affrontato temi molto interessanti per chi si occupa dell’intreccio fra informatica e scienze sociali. Lo scorso anno il tema cardine è stato lo studio delle news fra nuovi modelli di fruizione delle notizie e analisi dell’uso dei portali di news da parte degli utenti. 
Quest’anno è stata la volta di un tema caldo del settore: quello dei Big data.

Ovviamente parlare di Big data vuol dire parlare di tantissime cose diverse.
La Lipari Summer School in Computational Social Science ha focalizzato l’attenzione su tre temi chiave: reti sociali, Twitter analysis, Conflict analysis e Text mining.

Per quanto riguarda le reti sociali è stata affrontata la questione di quali sono gli algoritmi per affrontare la gestione dei social network. Lo speaker è stato Andrew Tomkins, uno degli ingegneri che ha sviluppato Google Plus che ha raccontato la sua esperienza ed alcune caratteristiche degli esperimenti fatti per testare il modo migliore di gestione delle reti da un punto di vista computazionale.

Il tema della Twitter analysis è stato affrontato da Kalev Leetaru, autore di un recente studio pubblicato su First Monday (e casualmente recensito qualche giorno prima proprio da me sul mio blog personale tecnoetica) su come usare Twitter per analizzare i comportamenti sociali a livello mondiale, specialmente sfruttando i tweet geolocalizzati ed ha dato anche qualche interessante consiglio su come usare le tipologie di dati offerte da Twitter.

L’analisi dei conflitti – nel senso dello studio globale delle guerre – è stata analizzato da Claudio Cioffi Revilla, esponente di punta della Computational Social Science mondiale e direttore scientifico della Lipari summer School in Computational Social Science.

Infine Paolo Ferragina ha descritto l’approccio text mining allo studio computazionale dei testi, descrivendo in dettaglio l’algoritmo TAGME, da lui sviluppato, che usa wikipedia come strumento per la disambiguazione delle parole (problema delicatissimo per il text mining) e che gli è valso il Google Research Award 2013.

Diversi sono stati i talk “tecnici” sul tema dello studio dei Big data: database non relazionali (Damiano Carra, Rosalba Giugno, Calogero Zarba), tecniche di datamining (Alfredo Pulvirenti)

Anch’io come docente e membro della scuola sono stato coinvolto, ed ho affrontato il tema “Social media data for social science research” ovvero quali sono le tipologie di dati che sono utili per il sociologo (anche quello non computazionale). In pratica ho riletto i classici temi della metodologia sociologica (progettazione della ricerca, raccolta dati, quali sono gli strumenti) alla luce della Computational Social Science, concentrandomi in particolare su Twitter.

Le slide sono qui: sono in inglese (è la lingua ufficiale della summer school) ma credo siano facilissime da decodificare.

 La Lipari Summer School sta già progettando i contenuti del prossimo anno.

Il tema sarà quello delle Smart Cities con un’attenzione alla componente relativa all’analisi dei dati, alla dimensione algoritmica ma anche alla prospettiva di management, molto interessante per le amministrazioni locali curiose di sapere alcuni elementi avanzati di gestione dello spazio urbano.

Se volete saperne di più su come sia stata questa edizione della scuola – e delle relative escursioni – consiglio di dare uno sguardo su Twitter all’hashtag #LipariSchool13. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento