';

“Creatività e talento creano lavoro”: in Molise arriva il Festival
19 Set 2013 13:26

Tutto pronto per il “Festival del talento e della creatività”, in programma il 21 settembre a Campobasso. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia e promossa anche dal Dipartimento della Gioventù e dall’Unione Province d’Italia. Il Festival si svilupperà in diversi momenti dedicati all’informazione, al lavoro, all’arte e alla creatività, anche con l’esibizione di giovani talenti. L’organizzazione ha previsto due bandi di concorso rivolti proprio ai giovani dai 18 ai 30 anni. Il primo riguarda performance teatrali, cabarettistiche e la realizzazione di cortometraggi. Ai vincitori andranno 1000 euro. Il secondo è stato destinato a band e gruppi per la partecipazione al Festival musicale in programma a Campobasso (piazzetta Palombo) lo stesso 21 settembre. Il programma, presentato oggi in conferenza stampa a Campobasso, è ricco di appuntamenti che partiranno dalla mattina e termineranno in tarda serata. Si comincia alle 9:00 con i saluti istituzionali del presidente della Provincia Rosario De Matteis, del governatore del Molise Paolo Frattura, del dirigente del Servizio politiche del lavoro della Provincia Vincenzo Toma e della responsabile progetto “Giovani al lavoro: Paint your Choice!Sylva Tamilia.

In apertura dei lavori (9:45 – sala convegni Ex Gil) è previsto il workshop interattivo “Creatività al lavoro” diretto e moderato da Romano Benini, giornalista e autore della trasmissione Rai “Okkupati”, giurista, esperto e docente di politiche del lavoro alla Sapienza di Roma. Interverranno anche il presidente dell’Eurodesk Italy Ramon Magi, il direttore Marketing La Molisana Spa Rossella Ferro, Giuseppe Prioriello di Pringraf Industria Grafica, il presidente di Confcooperative Domenico Calleo, Piergiorgio Carozza di Industrial and Food Designer Officina Quack. Sempre in mattinata verrà inaugurata la mostra fotografica “Dalla pellicola al digitale”, allestita dai ragazzi del Laboratorio Cyan di fotografia creativa del progetto “Giovani al lavoro: Paint you choice!”. Alle 11:30 si parlerà di “10 argomenti per la scrittura creativa” con Angelo Simone, Fondatore di UfficioStampa24. E’ previsto anche un “Laboratorio Agroalimentare” a cura dell’associazione Argalam (Arga Lazio, Abruzzo, Molise) e un workshop intitolato “Una vita da Chef” curato da Gabriele Muro, chef e docente di cucina. Ai ragazzi che partecipano sarà data la possibilità di mettere in luce le loro doti di cucina creativa con un apposito laboratorio. Irene Morrione, life e corporate coach, consulente e trainer si occuperà con i partecipanti di sviluppo delle competenze nell’area creativa: “Dal sogno al progetto, dipingi il tuo futuro CreAttivaMente”.

In programma anche un laboratorio sulla fotografia e sul giornalismo ambientale, mentre Romano Benini, di Okkupati, coordinerà un worshop su “La Riforma del Mercato del Lavoro dedicato alle aziende”. A Letizia Gabaglio, giornalista scientifica per l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Campobasso, toccherà il workshop: “Il fattore C. Creatività, competenza, conciliazione”. Il diario di viaggio della manifestazione sarà raccontato dai giovani del laboratorio “Yellow” attraverso blog e interviste.

Dalle 18 alle 21, inoltre, di scena “Paint your art” (presentato sulla terrazza della ex Gil dall’attore Giorgio Careccia), evento inserito nel Festival del Talento e della creatività che prevede performance teatrali e cortometraggi. Dalle 21 a mezzanotte, infine, è la volta di “Paint your voice”, spettacolo in programma a piazzetta Palompo dove si esibiranno le sei band selezionate per il concorso. L’evento è presentato da Radio Luna Network. Il Festival del talento e della creatività è patrocinato dalla Fondazione Molise Cultura e dalla Regione Molise. Hanno aderito all’iniziativa anche lo sportello Euro Desk, Confcooperative, Provincia di Isernia, Comune di Campobasso, Compagnia delle Opere di Abruzzo e Molise, Praxi Formazione e l’associazione Sei Torri.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento