';

Il sindaco di Napoli: “L’emergenza rifiuti? Non c’è più”
11 Set 2013 08:14

Il nostro programma sui rifiuti lo abbiamo già consegnato al ministro Orlando da tempo. Ora glielo rimandiamo per posta certificata, visto che ogni tanto tira fuori questa storia che aspetta il programma”.

Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris rispondendo alle dichiarazioni del ministro dell’ambiente sul ciclo dei rifiuti cittadino. ”Sento dire che il Comune di Napoli – ha detto De Magistris – non ha un programma sui rifiuti. Noi l’abbiamo e anzi chiedo al ministro Orlando di ricevermi ‘ad horas’ su questo punto, per fare passi avanti ulteriori, senza fare polemiche ma con chiarezza”.

”Noi senza soldi – ha spiegato De Magistris – abbiamo migliorato, pur lentamente, la differenziata, abbiamo fatto le isole ecologiche, le gare per il compostaggio, i provvedimenti sulle navi. Ci chiedono da Roma a Reggio Calabria e Palermo come abbiamo risolto il problema dei rifiuti. Quindi vogliamo continuare la collaborazione istituzionale, ma si deve cominciare ad aiutare chi ha dimostrato di voler fare percorsi alternativi. Io credo nella lealtà del ministro Orlando, nella collaborazione con Regione e Provincia, ma ci mettano in condizione di dimostrare che si può fare un ciclo dei rifiuti senza inceneritori e discariche. Anzi, noi aspettiamo dal ministro che ci consegni, insieme alla Regione, quell’area dove altri volevano fare l’inceneritore, che non consentiremo mai: in quell’area vogliamo realizzare un impianto di compostaggio o impianti di trattamento alternativi rispetto all’inceneritore”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento