';

Mamme a 16 anni. L’ennesimo reality-choc che farà discutere
25 Set 2013 10:02

Diventare mamme prima che adulte. Essere genitori quando i coetanei vivono da figli: da oggi 25 settembre alle 21.10, ogni mercoledì Mtv entrerà nel mondo delle minorenni alle prese con la maternità con la prima edizione italiana di un format Usa che ha fatto molto discutere, 16 anni e incinta, affrontando un tema spesso ignorato e a molti sconosciuto. La prima stagione racconta in 12 puntate le storie di sei protagoniste – Gemma, Carmen, Chiara, Sara, Fleur e Ivonne – residenti in diverse parti d’Italia.

Ragazze che diventano mamme. Ragazze abituate a vivere la vita di ogni adolescente che improvvisamente vedono la propria quotidianità trasformarsi per la scoperta, spesso del tutto inattesa, di aspettare un bambino. La loro vita non sarà più la stessa: dovranno confrontarsi con le paure e i dubbi del dover diventare donne tutto d’un colpo.

La gravidanza rimette in discussione tutto: le relazioni familiari e il rapporto con il giovane padre del bambino. Il loro mondo offre un ventaglio ricchissimo di tappe emozionanti, un vero e proprio album dei ricordi, dalle tinte forti: la prima ecografia, il primo calcetto nella pancia, le nausee, il cambiamento del proprio corpo, sentire ogni giorno di più qualcosa che sta prendendo forma e respiro dentro di sé.

Gemma vive in un paese nelle vicinanze di Alba (CN) con la mamma, Luisa, e con il suo cane. Le sue migliori amiche sono Isa e Cristina con cui tutti i giorni Gemma va a scuola e che la appoggiano, la consigliano. Gemma ha incontrato Daniele in discoteca si sono messi insieme e, per tre anni, sono stati inseparabili. Poi Daniele l’ha lasciata e una settimana dopo Gemma ha scoperto di essere incinta.

Ma la ragazza deciderà di tenere la bambina e di fare di tutto per riprendersi Daniele… Chiara è di Roma sta con Luca da 3 anni. Il loro non è mai stato un rapporto facile, hanno due caratteri molto forti e litigano per qualsiasi cosa. Si sono presi e lasciati tante volte, ma quando Chiara ha scoperto di aspettare un bambino hanno deciso lo stesso di andare a vivere insieme anche se…

Ivonne è di Busto Arsizio (VA). Frequenta una scuola professionale per estetiste e quest’anno prenderà il diploma. È fidanzata da un anno con Matteo, che ha 18 anni e studia ragioneria. Sono molto innamorati e passano tanto tempo insieme. Vivono tra casa della madre di Ivonne e quella della mamma di Matteo. Nonostante i pareri contrari e la giovane età hanno deciso di tenere il bambino ma… Carmen vive in provincia di Avellino, ha solo 16 anni ma ha già due bambini di un anno ed è incinta del terzo figlio.

Carmen ha dovuto lasciare la scuola e si occupa dei piccoli a tempo pieno… Il programma prende spunto dalle due serie americane di successo 16 and pregnant e Teen Mom e utilizza il linguaggio tipico del docu-reality. Nella versione italiana la narrazione sarà affidata a una speaker esterna e la serie cercherà di narrare le vicende personali di ogni protagonista seguendo il naturale svolgersi degli eventi (senza interventi esterni) e di focalizzarsi sulle future mamme ma anche sulle figure che fanno parte del loro universo e che vivono con loro questo periodo di trasformazione e formazione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento