';

Il coraggio di Innovare. Le storie di TEDx in diretta live da Lecce
26 Ott 2013 14:47

TEDx 2013 entra nel vivo. L’evento in corso fino a domani a Lecce ripropone il format internazionale della nota organizzazione no-profit americana nata per diffondere nel mondo idee di valore. L’edizione di quest’anno è dedicata al coraggio. Come sempre la lista degli ospiti è molto ricca. Tra gli speaker il fondatore di Tiscali Renato Soru, l’internet evangelist Brad Templeton e il direttore generale di Reporters Sans Frontiers Christophe Deloire.

TED ovvero ideas worth spreading – TED è un’ organizzazione no-profit nata con l’obiettivo di diffondere idee di valore (ideas worth spreading). Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 29 anni fa è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella conferenza annuale di Long Beach, in California, i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee in un tempo stabilito della durata massima di 18 minuti. Gli interventi sono poi messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. 

Gli eventi locali TEDx – Per rispondere meglio alla sua mission TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, che si propone di far rivivere un’esperienza simile a quella del TED, unendo persone e idee sotto l’auspicio di diffondere idee di valore all’interno della comunità locale. TEDx è un fenomeno internazionale ad altissima visibilità. Nel 2012 sono state organizzate oltre 3000 conferenze TEDx in 46 lingue, in più di 130 Nazioni.

Edizione del 2013 dedicata al Coraggio 2013 – Questa edizione del TEDxLecce2013 è dedicata al Coraggio. Nella presentazione online dell’evento si legge: “Grazie al coraggio affrontiamo i rischi e le nostre insicurezze, non ci abbattiamo per dolori fisici o morali, cerchiamo di vincere sulla paura di sbagliare. Grazie al coraggio riusciamo a cambiare il nostro modo di vedere le cose e fondiamo la nostra identità su scelte precise, di valore che danno senso alla vita come contenuto e direzione. Grazie al coraggio denunciamo ingiustizie e abusi di potere e spesso investiamo, innoviamo e rompiamo gli schemi“.

Sabato pomeriggio momento clou – La manifestazione è iniziata ieri venerdì 25 alle 18.30 con Riccardo Luna che ha parlato del suo ultimo libro “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori”. Il momento più importante inizia oggi dalle ore 15.00 con 30 storie di coraggio raccontate da altrettanti ospiti. Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione è possibile consultare il sito web www.tedxlecce.itSarà possibile seguire l’evento in live streaming su Streamago.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento