';

Il partito politico? Si finanzierà con un sms…
18 Ott 2013 07:32

La Raccolta di fondi per campagne che promuovano la partecipazione alla vita politica sia attraverso sms o altre applicazioni da telefoni mobili, sia dalle utenze di telefonia fissa attraverso una chiamata in fonia, è disciplinata da un apposito codice di autoregolamentazione tra i gestori telefonici autorizzati a fornire al pubblico servizi..

Con questo emendamento l’On. Alberto Losacco (PD) innova la legge sul finanziamento ai partiti introducendo un elemento moderno di partecipazione e contribuzione alla vita dei politica. La sua proposta si iscrive nella legge che abolisce i rimborsi pubblici ai partiti, con un sistema a scalare dallo scorso anno fino al 2017 e che da quell’anno prevede l’abolizione totale e il passaggio alla contribuzione volontaria attraverso la dichiarazione dei redditi.

Con l’introduzione del finanziamento attraverso gli sms si impone un rapporto più stretto tra i partiti politici e i cittadini Italiani. L’emendamento a firma Losacco è un ulteriore passo in questa direzione. I partiti dovranno farsi amare di più dai cittadini, dovranno essere più trasparenti e dovranno rendicontare ogni minima spesa che effettueranno.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento