';

La favola vera di chi lotta nella Terra dei Fuochi
01 Feb 2014 10:47

Rifiuti, l’eterna emergenza. Ovunque. A Napoli di più: nel 2008 la città è in piena emergenza.

A inizio anno, la questione Terra dei Fuochi arriva in Parlamento, il Presidente Napolitano incontra il sacerdote anti-roghi Maurizio Patriciello e le mamme della terra devastata dalle ecomafie.

Il 19 gennaio muore il vigile simbolo Michele Liguori, eroe silenzioso, una vita spesa nella lotta contro lo sversamento di rifiuti che avvelenano la zona.

Nel contestato inceneritore di Acerra si continua a bruciare di tutto, persino pneumatici e lastre radiografiche, mentre gli ambientalisti alzano le barricate e – in Campania come in diverse regioni italiane – la raccolta differenziata procede a rilento.

E il resto del mondo? È ancora possibile salvarlo e salvarci? Il tema è al centro della graphic novel di Luca Dalisi, un viaggio avventuroso alla scoperta del “pianeta perduto”, infestato dai rifiuti tossici, dove intere generazioni si stanno ammalando: s’intitola Ollip e il Grande Inceneritore.

Dal pianeta Pepipòpeop è arrivato Ollip, un polpetto extraterrestre con poteri taumaturgici in giro per Napoli? Come mai è venuto qui, sulla Terra inquinata da rifiuti d’ogni tipo che riempiono aria, acqua e suolo? Ha una missione da compiere.

La favola ambientalista alterna una scrittura forte, ironica e poetica, a colorate tavole d’autore per lettori di ogni età. Dopo aver aiutato i piccoli fratellini Serafina e Nello nel salvataggio di un polpo scampato ad un ristorante, Ollip intraprende un viaggio sottomarino durante il quale incontra (e salva) gli altri personaggi che lo accompagneranno nella sua impresa: uno strano pesce intrappolato in una busta, un pulcinella di mare invischiato nel petrolio, un ratto disgustato dal “consumismo” dei suoi simili, una bottiglia di plastica miracolosamente sfuggita all’inceneritore…

Nel finale dovranno affrontare il Grande Inceneritore, a causa del quale gli Umani non fanno quella raccolta differenziata che potrebbe salvarli dall’inquinamento. Ogni capitolo si chiude con una scheda didattica approvata da Legambiente Campania che illustra le soluzioni ai problemi ambientali: differenziata, compost, riuso, riciclo, “rifiuti zero” e il kit “naturino”.

Le copie del libro, pubblicato da Edizioni Ad Est dell’Equatore, distribuite nella città di Napoli sono corredate da una mappa, disegnata dall’autore, delle isole ecologiche Asia, l’azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani a Napoli.

Luca Dalisi, 45 anni, illustratore, fumettista, narratore, autore per “La Lettura” (supplemento del Corriere della Sera) e di numerose pubblicazioni, spesso con impronta ecologista, collabora tra l’altro con il Centro territoriale Mammut di Scampia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento