';

In Campania c’è la fattoria dei talenti 2.0
02 Mar 2014 10:02

Creare un percorso formativo d’eccellenza, sostenere i talenti del territorio, realizzare un luogo di incontro e contaminazione, nonché incentivare l’innovazione“. Sono questi gli ambiziosi obiettivi di 012 Factory, uno dei 25 incubatori della Rete regionale che opera in Campania per la creazione d’imprese, il network promosso dall’assessorato alle attività produttive e coordinato da Campania Innovazione.

Il progetto nasce dall’idea dei sei cofondatori: Sebastian Caputo, esperto nel controllo di gestione delle Pmi, Gaetano Riccardelli, fondatore di City4Bike, Gianluca Abbruzzese, esperto di marketing e comunicazione; Pietro Nardi, fondatore di Young, Paolo Conte, avvocato ed esperto in materia di tutela dell’innovazione e Palmira Tarabuso, esperta di finanza e monitoraggio di start-up, accompagnati dalle professionalità di Fabrizio Lapiello, esperto di IT, Enrico Vellante, esperto di economia e sviluppo locale e Luigi Abbruzzese, imprenditore laureato in Ingegneria meccanica.

012 Factory – spiegano – crede nella contaminazione culturale come strumento alternativo di formazione. Gli spazi a disposizione degli aspiranti imprenditori sono pensati e organizzati per facilitarne la collaborazione. Persone con diversi background ed esperienze troveranno un luogo per creare e sperimentare nuove idee e progetti grazie a postazioni open space che ne faciliteranno la condivisione”.

Ogni 2 settimane 012 Factory proporrà eventi e workshop di diverso genere: spettacoli teatrali e di cortometraggi, presentazioni di libri ed eventi musicali, ospiterà Fablab del territorio e organizzerà coding session per imparare le basi della programmazione: tutto ciò per creare nuovi e diversi spunti di pensiero“, perché affermano: “il talento senza formazione è come argento in miniera“.

È per questo che la società si rivolge a universitari, giovani, professionisti, aspiranti imprenditori ovvero a chiunque voglia scommettere su di sé.

Il progetto lanciato, in queste settimane, si chiama 012 Academy. 30 persone saranno selezionate per entrare in un percorso formativo, caratterizzato da 12 meeting con imprenditori e professionisti provenienti da diversi settori e 6 mesi di Academy. Il vincitore dell’Academy, che presenterà la migliore idea di start up, otterrà un “seed funding” di 20.000 euro e un business plan completo al termine del percorso.

Niente è lasciato al caso, neanche la scelta del nome. 012, infatti, rappresenta: 0 1 e 2 i primi passi di un’iniziativa, ma 12 sono anche i moduli dell’Academy e 12 sono i tempi previsti dalle attività formative: 6 mesi di Academy e 6 mesi di incubazione.

Concretezza e made in Italy, queste le parole d’ordine per il successo: “Ogni buona idea deve avere un’ opportunità ed è per questo che offriamo 20.000 euro alla migliore idea di impresa: 10.000 euro in servizi di consulenza e 10.000 euro in denaro per iniziare a costruire il prototipo, il sito internet e le basi per la propria attività imprenditoriale“.

Il miglior progetto proveniente da 012 Academy entrerà inoltre di diritto nell’incubatore di 012 Factory e per altri 6 mesi continuerà a collaborare all’interno della struttura per sviluppare il proprio business plan.

Le iscrizioni per partecipare, in modo gratuito, resteranno aperte fino al 31 marzo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento