';

“Dobbiamo proteggere il teatro Petruzzelli”
21 Mar 2014 09:21

“Una città deve proteggere il proprio teatro dalle strumentalizzazioni e mi sforzerò perchè il teatro dovrà tornare ad essere, nell’opinione dei baresi e dei pugliesi, un teatro d’opera, un luogo dove si fa musica e basta. Sono stanco di vedere il nome del Teatro Petruzzelli usato per motivi politici, non siamo nè di destra nè di sinistra”.

Il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, Massimo Biscardi – nominato dal Cda il 7 marzo scorso – ha introdotto così stamattina l’incontro per presentare ‘Traviata’, che andrà in scena da domenica 23 per la stagione lirica 2014.

La direzione orchestrale dell’opera è affidata al maestro Daniele Rustioni, la regia a Ferzan Ozpetek.

“Bisogna pensare al Teatro Petruzzelli – ha continuato Biscardi come un luogo sano dove molte persone lavorano e lavorano bene travalicando le questioni politiche. Noi siamo nella storia per fare musica”.

“La mia sfida in questo periodo – ha aggiunto – è far capire ai pugliesi, e anche io sono pugliese, che avere in città una delle 13 fondazioni liriche è importante e chi c’era la notte dell’incendio del teatro, ricorda come fosse diversa la città allora”.

“Vorrei che il teatro smettesse di essere, nella mentalità di una parte dei baresi – ha concluso – appannaggio di una classe politica. Noi ci schieriamo solo dalla parte di chi vuole fare musica bene e credo che questa Traviata sia fatta bene”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento