';

La Campania sarà la Silicon Valley d’Italia
14 Mar 2014 07:15

La sfida è di quelle apparentemente impossibili: far diventare Giugliano la Silicon Valley della Campania Felix, luogo dove poter fare impresa e, soprattutto, fare scuola di impresa. Questo l’obiettivo che si sono posti HUB Spa ed Effeddì, inaugurando la HUB StartUp School, la prima scuola di impresa dell’area Napoli Nord.

A presentare la scuola, Raffaele Iodice, presidente di HUB Spa, che ha voluto  sottolineare  come “la nascita di HUB Spa rappresenti una sfida completamente nuova per Giugliano e la scuola di impresa rappresenta uno dei primi progetti a forte impatto territoriale, capace di favorire la nascita di una nuova generazione di imprenditori“.

Aprire un coworking a Giugliano – ha affermato Tommaso Di Nardo, direttore operativo di HUB Spa -, è stata la prima sfida dei 70 soci:  privati, professionisti, ricercatori, docenti, imprenditori, giornalisti, artisti che hanno investito 3 mila euro a testa per dare la svolta e aprire le porte al futuro“.

Su uno spazio complessivo di circa 800 mq, è stato allestito uno spazio coworking per 20 postazioni anchor e altrettante temporary, oltre ad una sala riunioni di 30 posti e una sala conferenze di 100 posti con due sale esposizioni di 100 mq ed uno spazio aggiuntivo che ospita il Fab Lab Napoli, il nuovo mondo dei Maker che anche a Giugliano stanno facendo la terza rivoluzione industriale.

La digital fabbrication è la sfida del futuro – ha aggiunto – perché la rivoluzione del global e della rete sta cambiando in profondità il sistema produttivo mondiale e l’industria e l’artigianato non sono più quelli di una volta.  Cambia il paradigma produttivo e cambia a un ritmo sconvolgente. Qui i giovani trovano la terra promessa delle opportunità“.

La scuola si avvale della rete, delle competenze e del know how di Effedì, accumulato negli anni grazie al lavoro del professor Luca Meldolesi e del suo gruppo.  Soprattutto si avvale dell’esperienza dei docenti nei processi di changing management personali e aziendali. Un approccio particolarmente evoluto e affinato nel tempo grazie all’elaborazione e all’applicazione concreta in mille casi di un metodo di lavoro che si basa soprattutto sullo sprigionamento delle energie giovanili e sull’accompagnamento dei giovani in processi di sviluppo personali e aziendali anche attraverso tutoraggio e viaggi all’estero in prestigiose Business School americane.

La School parte ufficialmente il 22 marzo con il primo incontro programmato, quello sulla leadership imprenditoriale, e terminerà alla fine di maggio, quando saranno presentati i progetti di impresa e gli startupper. Il programma completo è consultabile sul sito www.hubspa.it.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento