';

L’Università di Milano-Bicocca lancia il test di accesso a distanza
24 Mar 2014 09:17

L’Università di Milano-Bicocca introduce il test di accesso a distanza per i corsi a numero programmato.

Il primo corso a partire, e a sperimentare la novità già da quest’anno, è il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, che ha 500 posti disponibili.

“Non sarà quindi più necessario – spiega l’ateneo – raggiungere la sede dell’università per fare il test ma lo si potrà sostenere in una delle 21 sedi certificate e accreditate in tutta Italia: da Roma a Bologna, da Genova a Cagliari, da Ancona a Brindisi a Reggio Calabria”.

Il computer based test, questo il nome del sistema, affianca il sistema tradizionale su carta ed è stato progettato attraverso un accordo con il Consorzio Cineca, che ha sviluppato una piattaforma dedicata e ha certificato le sedi di svolgimento.

Con l’introduzione del test a distanza sono state anche anticipate le date di svolgimento. Gli studenti interessati al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche possono quindi fare il test tradizionale in Ateneo il 17 maggio 2014 oppure il test a distanza il 23, il 30 aprile o il 9 maggio 2014.

Il test a distanza consiste in una batteria di cento domande a risposta multipla alle quali rispondere in 75 minuti, ed è identico alla prova cartacea.

Il punteggio finale è visualizzato immediatamente al termine del test, e vale il 50% del punteggio finale di ammissione (l’altro 50% è dato dal voto di maturità).

Esiste anche un simulatore che permette ai candidati di prendere familiarità con il sistema, ed è disponibile all’indirizzo www.unimib.it/ammissionestp .


Dalla stessa categoria

Lascia un commento