';

A Bari e Napoli si formeranno studenti “ibridi”. Con Microsoft
17 Apr 2014 08:49

Fondere umanisti e scienziati per creare studenti ‘ibridi: si rivolge a universitari di tutti i settori – come filosofi, informatici, ingegneri, umanisti – il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (Led), inaugurato da Microsoft Italia all’Università Sapienza di Roma.

Altri centri Led saranno inoltre aperti nei prossimi mesi anche a Bari e Napoli. Obiettivo è di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, in particolare nelle Piccole e Medie Imprese (Pmi), e rispondere alla domanda delle nuove ‘ibride‘ figure professionali nate negli ultimi anni, le cosiddette digital humanities.

Attraverso questo centro – ha spiegato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia – siamo sicuri che riusciremo a raggiungere aziende e giovani del centro Italia per aiutarle a coglierle le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dar vita a progetti d’innovazione che possano sostenere la competitività del territorio“.

Il Led rappresenta uno spazio di incontro dedicato agli studenti universitari e il mondo delle Pmi con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione. “Vogliamo creare gruppi multidisciplinari – ha spiegato Tiziana Catarci, prorettore per le Infrastrutture e le tecnologie della Sapienza – si tratta quindi di un laboratorio per ‘ibridare’ studenti di formazione umanista con quella scientifica, sfruttando i benefici di entrambe. Tutto questo perché il mondo del lavoro chiede oggi tipologie di figure professionali ibride che non sappiamo produrre, ad esempio cyber architetti o legali del web“.

Il Led di Roma, a cui partecipa anche Unicredit, si inserisce all’interno di un più vasto progetto per l’innovazione digitale promosso da Microsoft, Digitali per Crescere.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento