';

“Gira Napoli”, la App inventata da tre ragazzi
24 Apr 2014 08:03

Serena Soldo CEO, Gianluca Mignini project manager e Gennaro Cangiano senior developer, sono tre ex studenti della Federico II di Napoli che, spinti dall’amore per la tecnologia e dalla voglia di migliorare la propria Città, hanno dato vita a Lumilab, una start up fondata nell’ottobre 2012. L’unione di ragazzi, con diverse competenze e caratterizzati da un forte legame con la loro città, e da una particolare sensibilità a quello che può essere ritenuto green & smart ha dato concretezza al loro progetto: “Trasformare idee in app”, come ammettono già dall’homepage della loro pagina web.

“L’utilizzo crescente di smartphone tablet, le potenzialità che questi possono esprimere attraverso le app e la semplificazione di molte pratiche cui concorrono, forniscono il contesto ideale in cui sviluppare questa missione. I dati relativi a questo mercato in costante espansione sono incoraggianti. Integriamo tecnologie di ultima generazione quali geolocalizzazione, realtà aumentata, NFC, integrazione con social network, notifiche push e tecnologie vocali. Sviluppiamo strumentisoftware – spiegano – per piattaforme mobili che migliorino e semplifichino la fruizione di prodotti e servizi. Le nostre app offrono informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico, servizi per la mobilità alternativa, informazioni turistiche, marketing di prossimità, social networking, servizi di pubblica utilità e, più in generale, servizi per il cittadino”.

Nascono così Gira Napoli (ex City & Bus Napoli), un’applicazione sviluppata in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità, NapoliServizi e MetroNapoli, per conoscere informazioni in tempo reale relative al trasporto pubblico napoletano (autobus e tram, metro e funicolari) e una schedatura dei principali siti d’interesse turistico sul territorio. O anche Angeli per Viaggiatori la community dedicata ai Viaggiatori che cercano informazioni da persone del posto per organizzare al meglio il proprio viaggio. Tramite questa App, gli angeli possono rispondere in tempo reale alle domande dei viaggiatori che stanno visitando la propria città. E il servizio è totalmente gratuito.

Facendo riferimento alla Terra dei Fuochi, la Lumilab ha sviluppato un’app che permette a tutti i cittadini di segnalare eventuali scarichi illeciti di rifiuti, di roghi o anche di situazioni ambientali pericolose e che possono aumentare il problema legato alle discariche abusive: effettuando fotografie con il proprio smartphone o tablet, con l’app sarà possibile segnalare situazioni a rischio e richiedere un pronto intervento. È l’esempio che anche con un’app si può rendere Napoli più vivibile e bella.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento