';

La Regione Puglia offre le terre ai giovani agricoltori del Sud
10 Mag 2014 08:43

Favorire il ritorno dei giovani all’agricoltura e al contempo manutenere e coltivare terreni abbandonati.

Per chi ha meno di 40 anni e intende mettersi in proprio e lavorare in agricoltura, potrebbero esserci presto interessanti bandi da parte della Regione Puglia.

Il Consiglio regionale ha approvato nei giorni scorsi la legge dal titolo “Disposizioni per favorire l’accesso dei giovani all’agricoltura e contrastare l’abbandono e il consumo dei suoli agricoli”.

L’obiettivo della normativa è quello di promuovere l’accesso dei giovani agricoltori ai terreni di proprietà della Regione, degli enti controllati e dei comuni al fine di favorire il ricambio generazionale e lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, frenando nel contempo fenomeni come la desertificazione, l’erosione e il dissesto idrogeologico.

Entro sei mesi, e successivamente entro il 31 dicembre di ogni anno, la Regione individuerà l’elenco dei terreni agricoli a vocazione agricola idonei.

Entro un anno, invece, dall’entrata in vigore della legge predisporrà un inventario, attraverso accordi con gli enti locali e gli enti pubblici, con idoneo supporto cartografico delle aree agricole di proprietà pubblica, rendendolo accessibile al pubblico tramite il proprio sistema informativo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento