';

L’aria irrespirabile di Milazzo. Così soffoca un pezzo di Sicilia
27 Mag 2014 08:27

Il sottoscritto Giuseppe Marano Dei Verdi/Green Italia ha ricevuto numerose segnalazioni di cittadini di Milazzo e precisamente della zona Via Gramsci, Parco e Grazia per emissioni di gas e idrocarburi. Emissioni moleste che hanno causato a quanto sembra problemi di vario genere ai residenti di queste frazioni.

I cittadini in questione mi hanno anche riferito di avere telefonato al dottor Marchese dell’Arpa di Messina per intervenire urgentemente e risolvere una problematica che ormai si ripete con cadenza regolare in tutto il comprensorio della Valle del Mela.

Il sottoscritto ha allertato ad intervenire anche la capitaneria di porto di Milazzo per verificare le operazioni di carico e scarico dei prodotti petroliferi ai pontili della Raffineria.

Con la medesima nota si intende inoltre ricordare che il Comitato Aria Pulita con il suo presidente insieme a numerosi cittadini di Milazzo, nel mese di aprile hanno depositato un contenzioso collettivo di richiesta risarcimenti danni proprio nei confronti della stessa Raffineria che con Le proprie Emissioni fuggitive ed incontrollate di gas e idrocarburi, mette in allarme un intero comprensorio.

Noi Verdi/Green Italia siamo accanto ai cittadini e per l’ennesima volta chiediamo a gran voce l’intervento urgente della magistratura di Barcellona P.G.

Non riusciamo a comprendere infine come sia possibile che il sindaco di Milazzo Carmelo Pino, massima autorità sanitaria, rispetto a questi continui attentati alla salute, non intervenga richiedendo al ministero e alla regione, la rivisitazione dell’AIA rilasciata nel mese di febbraio del 2011 a questa industria.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento