';

A Casal di Principe ha vinto il sindaco anti-camorra
09 Giu 2014 07:04

Nel giorno del voto per i ballottaggi nei comuni italiani la notizia più bella arriva da Casal di Principe. Renato Franco Natale, da anni protagonista delle lotte anti-camorra, torna a guidare il comune a 20 anni dalla morte di don Peppino Diana. Da anni impegnato contro la criminalità organizzata, con il sostegno di alcune liste civiche, ha ottenuto al ballottaggio il 68% delle preferenze.

Sconfitta la coalizione di Enricomaria Natale fermo al 32%. Il neo sindaco è componente di Libera, l’associazione impegnata nel recupero dei beni confiscati alle mafie. Fu eletto sindaco già nel 1993, ma la sua amministrazione fu interrotta bruscamente poco dopo l’uccisione nel marzo del 1994 di don Peppino Diana, il religioso che aveva sfidato apertamente la camorra e che fu ammazzato con cinque colpi di pistola nella sacrestia della Chiesa prima della celebrazione della messa. Aveva 36 anni.

«Il nostro paese ha bisogno di una guida autorevole e capace che sappia interpretare la voglia di riscatto del nostro popolo. A Casal di Principe c’è solo una persona che risponde a queste caratteristiche ed è Renato Natale, da sempre distinto e distante da compromessi e da quei mondi che ci hanno affossato». Questo aveva detto alla vigilia del voto il segretario del Pd Carlo Corvino. «Siamo ad un bivio, scegliere di restare al punto in cui siamo senza prospettive e senza possibilità o votare per Renato Natale – aveva specificato – cioè una figura in grado di restituire la fiducia nelle istituzioni persa ormai da troppo tempo».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento