';

Bari capitale del Crowdfunding
19 Giu 2014 07:39

Con due importanti eventi, Bari si candida a essere capitale del crowdfunding: ovvero quella pratica, sempre più diffusa, di raccogliere denaro, facendo ricorso a donazioni volontarie attraverso la rete, grazie alla quale si fa conoscere l’iniziativa e il progetto che si intende realizzare.

Il prossimo 10 luglio infatti, nel capoluogo pugliese si terranno due importanti iniziative dedicate a questo nuovo strumento. Il primo evento, che si terrà dalle ore 9 alle ore 13, è un laboratorio interamente dedicato al tema che servirà a scoprire come finanziare non solo attività imprenditoriali in fase di start up, ma anche idee, progetti e iniziative promosse sia dai privati sia dalla Pubblica Amministrazione.

La potenza del crowdfunding sta nel fatto che chiunque può avere un’opportunità di espressione e di implementare un’idea a prescindere dalle competenze e dai settori. Il crowdfunding può essere usato dalla massaia all’imprenditore. Ci possono essere progetti di qualsiasi natura e budget, che spaziano dall’arte, alla scienza, passando per la formazione, l’hightech, il sociale, l’editoria, ecc.

Il secondo evento, che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno, è la presentazione del volume “Crowdfunding nell’Era della Conoscenza. Chiunque può realizzare un progetto. Il futuro è oggi“, alla presenza dell’autore, Walter Vassallo, che sarà il relatore/docente del laboratorio abbinato all’iniziativa.

Il libro, edito da FrancoAngeli, è il primo ed unico che contestualizza il crowdfunding e l’era della conoscenza.

Dalla sua lettura si potrà comprendere come realizzare un progetto, un obiettivo importante, un sogno nel cassetto. Il libro spiega come sfruttare al meglio le grandi opportunità che offre l’epoca in cui viviamo e su cosa puntare per essere vincenti. Illustra come può chiunque, a prescindere dalle competenze, cogliere utilità e vantaggi dall’economia della condivisione ed essere protagonista di un cambiamento positivo, di un ‘Rinascimento’ del nuovo Millennio.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento