';

Foggia capitale della criminologia
21 Lug 2014 07:24

Foggia diventa la capitale della criminologia minorile.

Da tutta Italia sono in arrivo avvocati, psicologi, medici, educatori professionali e assistenti sociali per un corso di alta formazione in Criminologia e Devianza minorile, organizzato da Geform Srl e diretto  dall’avvocato e direttore del sito diritto minorile.it Massimiliano Arena.

“La Giustizia minorile si trova oggi a dover rimodulare, alla luce dei cambiamenti della società, il proprio modello d’intervento, sia nel lavoro con le altre agenzie socio-educative che con le famiglie. Si configura un nuovo modello d’intervento, multidisciplinare e multidimensionale, che vede come centrale il progetto rieducativo del ragazzo”.

E’ da questo concetto – espresso da Caterina Chinnici, responsabile del Dipartimento per la Giustizia Minorile, nel “2° Rapporto sulla devianza minorile in Italia”– che nasce la necessità di rilevare ‘quanto i bisogni manifestati dai ragazzi siano sempre più complessi e richiedano interventi diversificati, specializzati e integrati. Inoltre la professionalizzazione dell’intervento viene considerata un criterio fondamentale e trasversale per tutte le tipologie di servizio laddove gli operatori della Giustizia minorile rappresentano uno strumento forte dell’intervento’.

Da settembre Foggia sarà  punto d’osservazione. Il Corso, valido per l’acquisizione di ECM e crediti formativi, avrà durata di nove mesi  duranti i quali si approfondiranno tutti i temi legati alla criminalità minorile con lezioni, dibattiti e confronti con gli esperti della materia, disciplina che annovera a sé gli ormai diffusi  fenomeni di bullismo, cyber bullismo, pedofilia e pedo-pornografia; fino a maggio 2015 i corsisti sosterranno anche  simulazioni, test e laboratori per entrare realmente nei mille risvolti della criminologia e della devianza minorile.

L’idea è già stata ritenuta di assoluto spessore sociale e trampolino di lancio per altre similari iniziative da studiare per il 2015 nel capoluogo dauno, oltre che affermare Geform come un’importante realtà imprenditoriale, fondata e diretta da un’equipe di giovani professionisti, capace di proporre programmi formativi di alto valore per Foggia e che si rivolgono a tutto il Mezzogiorno, e  società attiva nella formazione professionale e continua, in collaborazione con la Camera minorile di Capitanata.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento