';

Quell’aria inquinata che costringe gli abitanti di Milazzo a chiudersi in casa
01 Lug 2014 07:11

Anche ieri amaro risveglio per il nostro territorio, condizioni meteorologiche avverse da un punto di vista dell’inquinamento, infatti alle ore 7 e 15 vento di scirocco, pioggia e Milazzo è ricoperta di gas e idrocarburi.

Come rappresentante della Federazione dei Verdi di Messina e portavoce provinciale, ho già telefonato ufficialmente all’Arpa di Messina nella figura del dottor Marchese e alla Capitaneria di Porto chiedendo di intervenire.

Proprio giorni addietro alcuni cittadini sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso, per nausea, vomito, irritazione agli occhi e alle vie respiratorie. Referti medici e Denunzie querele, sarà questa la strada che percorreremo in parallelo con il diritto civile.

Episodi che si ripetono con cadenza regolare costringendo i cittadini, in base alla direzione dei venti, a restare chiusi dentro casa.

Si osserva, a tale riguardo, che tali eventi di rilascio di composti odorigeni disturbanti – secondo l’evidenza medico-epidemiologica e scientifica – sono indice della emissione in atmosfera di agenti inquinanti pericolosi per la salute umana (in determinate concentrazioni e secondo i tempi di esposizione) oltre che per l’ambiente.

Si rileva che gli effetti nocivi sulla salute umana sono causati dall’esposizione tanto acuta che cronica a tali agenti inquinanti.

Giuseppe Marano Portavoce Prov. dei Verdi di Messina.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento