';

Terre emerse, il Festival di cinema e cultura
21 Lug 2014 07:26

Un festival del cinema che nasce con l’obiettivo di raccontare la Sicilia: l’ambiente, il territorio, le tradizioni locali usando l’arte, la cultura, le eccellenze gastronomiche, l’agricoltura. L’appuntamento con Terre emerse è a Melilli, in provincia di Siracusa, dal 26 al 28 settembre.

La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Renato Scatà, segretario regionale del coordinamento dei festival in Sicilia e direttore del Floridia Film Fest. Il concorso è diviso in tre sezioni: cortometraggi di fiction, documentari, docufilm o reportage e infine videoclip. La giuria sarà composta dai rappresentanti dell’Amministrazione, da artisti, esperti, personaggi dello spettacolo, giornalisti, operatori audiovisivi, da appassionati e da una rappresentanza delle associazioni locali.

L’Amministrazione comunale di Melilli, su proposta dell’assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Midolo – spiegano gli organizzatori del festival – ha ideato il progetto “Terre Emerse” per costruire uno spazio, un punto d’incontro tra la città e il cinema. Il festival fornisce agli autori, in particolare a quelli indipendenti e emergenti, la possibilità di far conoscere le terre di confine, le marginalità di luoghi, tutto ciò che c’è ma non si vede ancora. I cortometraggi, i reportage e i video faranno scoprire angoli, siti e facce nascoste e inattese della città“.

Gli autori che avranno realizzato la miglior opera verranno premiati per ciascuna sezione del festival. Premi speciali saranno assegnati a quelle opere che metteranno in risalto i luoghi, le location presenti nel territorio del melillese, valorizzandoli e promuovendoli. L’iscrizione al bando è gratuita e senza limiti di età. Potranno partecipare al concorso tutti i lavori realizzati da Istituti scolastici, associazioni, professionisti, dilettanti. Collegandosi al sito web del Comune di Melillo è possibile scaricare il bando.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento