';

I prof di Bari sono poco tecnologici
27 Ago 2014 07:44

Gli esami stavolta sono per i professori e i docenti dell’università di Bari non ne escono bene. Le “pagelle“, venute fuori dai sondaggi tra gli studenti, sono state pubblicate sul portale dell’università “Aldo Moro. Lo scrive l’edizione locale di Repubblica.

Secondo le “pagelle“, almeno un sesto dei docenti universitari baresi non usano la posta elettronica. Il 20% invece è restio a utilizzare in cattedra lucidi, diapositive, computer e video. Il report relativo al 2012/2013 riguarda 24 dipartimenti per 121 corsi di laurea e 2.466 insegnamenti. In tutto 1.463 docenti valutati da 71.844 questionari.

Sotto la lente di ingrandimento sono finiti programmi e testi, docenti e lezioni, spazi e tempi. La valutazione è misurata dal grado di soddisfazione degli studenti. La prima criticità, che riguarda il 14% dei casi, è l’assenza di chiarezza su programmi, obiettivi didattici, esami e ricevimenti che raggiunge picchi del 42% di insoddisfazione per l’insegnamento di Chimica dei plasmi. Stessa percentuale di insoddisfazione, 14%, per il materiale didattico (libri e dispense) da supporto allo studio e per la reperibilità di docenti per chiarimenti e spiegazioni. Il capitolo nuove tecnologie è quello più problematico. Soprattutto sul mancato uso delle e-mail. ‘Bocciati‘ anche molti prof per la capacità di stimolare la partecipazione con lezioni interessanti e di utilizzare strumenti didattici alternativi. Il 18% si dichiara insoddisfatto.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento