';

I giovani e il mare sono l’oro di Napoli
02 Set 2014 07:49

E’ da un po’ che ci penso. Spesso e ripetutamente. Napoli è una città che vive spalle al mare. Si, spalle al mare. Da generazioni è negato il nostro diritto alla balneazione in città. Da generazioni, se mangiamo un gelato in via Caracciolo, se ci sediamo su un muretto, ci sediamo spalle al mare.

Darsena Acton sembra il sottotitolo di un film giallo. Dovrebbe essere, invece, un luogo conosciuto e frequentato da tutti. Il mare è la mia risorsa e la mia idea di città. Una città non più spalle al mare ma aperta sul mare. Occhi negli occhi. Non è solo urbanistica questa, economia o il sogno di un porto in città turistico con ormeggi pubblici. E’ sopratutto cultura ed educazione. Il mare è incontro. Tolleranza. Contaminazione. Schiettezza. Verità. Bellezza. Ogni ragazzo in questa città non dovrebbe avere il motorino ma una piccola, delicata e veloce vela. Per questi motivi ho creduto tanto in questa iniziativa.

#CoppaPrimaVela fino al 7 settembre, l’evento velico nazionale più importante per gli atleti Under 12 e Under 19. Perchè le risorse più forti che vedo intorno a me sono i #giovani ed il #mare #napolicambia Grazie agli amici della #FIV con i quali quest’interessante ed ambizioso progetto si sta realizzando. Vi aspetto!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento