';

In Puglia il paese diventa museo
02 Set 2014 08:01

Contaminare, attraverso l’arte, i luoghi del quotidiano e il contesto urbano grazie ad ‘Open doors to art’. Si tratta di un progetto di residenze artistiche che mira a rivitalizzare e a promuovere il comune di Palagiano, in provincia di Taranto, e dell’intero arco ionico tarantino a partire dall’autunno 2014. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Start Art, vincitrice del bando di idee Principi Attivi 2012, promosso dalla Regione Puglia.

La residenza avrà durata di un mese, dal 15 settembre al 5 ottobre 2014, mentre dall’11 ottobre al 16 novembre saranno esposte le opere entro una rete di spazi del paese. Open doors to art coinvolge artisti, pubblico, curatori, critici d’arte, musei e istituzioni culturali.

Gli spazi messi in luce dal progetto saranno le case dei cittadini e gli spazi pubblici. “Le abitazioni private saranno i luoghi di accoglienza degli artisti – spiegano gli organizzatori – e gli spazi urbani saranno le location in cui saranno concepite le opere d’arte realizzate durante il loro periodo di permanenza. L’artista è chiamato a vivere il territorio, a dialogare con esso e con gli abitanti, a confrontarsi con le tradizioni locali e con il vivere quotidiano. Dalle interazioni e dagli scambi che ne scaturiranno, per mezzo del loro linguaggio artistico – aggiungono i promotori del progetto – si darà vita a una nuova visione e lettura dello spazio urbano che si estenderà, di conseguenza, all’intero patrimonio storico e culturale. Le opere realizzate si costituiranno quale nuovo bene culturale, che andrà ad arricchire e dialogare con quello esistente”.

Open doors to art, dunque, è un’operazione culturale che vuole creare nuove prospettive e relazioni, saldare legami e senso di appartenenza al proprio territorio, per una nuova conoscenza di se stessi e un’apertura al pensiero e al linguaggio artistico della stretta attualità. Un processo per istituire un luogo d’incontro tra le radici profonde del territorio e la cultura contemporanea.

Il bando è rivolto ad artisti under 45, le cui domande saranno vagliate da una giuria di critici, curatori e direttori di museo: Chiara Agnello, Rosalba Branà, Giusy Caroppo, Marinilde Giannandrea, Lia de Venere, Antonio Basile, Simona Caramia, Toti Carpentieri, Nicola Massimo Elia, Adriana Polveroni, Mc.Rodeschini, Valeria Spampinato, Lorenzo Madaro. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 23 agosto.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento