';

Pantelleria patrimonio dell’umanità
02 Set 2014 07:47

L’alberello Pantesco è un tipo di allevamento della vite (per la maggior parte Zibibbo) coltivata su appezzamenti o terrazze di piccole dimensioni, delimitate da muri a secco in pietra lavica.

L’alberello Pantesco viene allevato all’interno di buche circolari di 50-60 cm per difenderlo dall’ambiente arido e ventoso, misura 30 cm e il tronco della vite viene fatto crescere al di sotto del livello del terreno. La coltivazione del vigneto è quasi del tutto manuale e anche la vendemmia è molto faticosa.

“Stiamo già lavorando con il territorio, confermo l’impegno del governo a sostenere la candidatura a patrimonio dell’Unesco dell’alberello pantesco. Lo seguiremo con grande attenzione perché è una grande opportunità non solo per Pantelleria ma per l’Italia“. Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina a Pantelleria per l’inaugurazione di Passitaly, la rassegna dei vini passiti nel Mediterraneo al via da oggi nell’isola.

Dopo le Langhe, e così il riconoscimento per la prima volta di un paesaggio agrario a patrimonio Unesco, Pantelleria può darci un altra occasione – ha aggiunto – L’idea è portare su tutto il peso del ministero a fianco di chi ha proposto questa bella idea“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento