';

L’eolico selvaggio che spaventa la Puglia
28 Set 2014 08:38

Il Consiglio dei Ministri, in considerazione dell’interesse pubblico all’incremento di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, quale obiettivo primario a livello nazionale e comunitario, ha deliberato che sussiste la possibilità di procedere, rispettando le verifiche e le prescrizioni richieste dagli Enti coinvolti in sede di conferenza di servizi, alla costruzione e all’esercizio di impianti eolici nei seguenti Comuni in provincia di Foggia: Apricena, San Severo,  Sant’Agata di Puglia, Rocchetta Sant’Antonio, Foggia e Orsara di Puglia.

E’ quello che fa capolino sul sito del Governo Italiano, aggiungendosi ad un’altra serie di progetti eolici che hanno – per i fanatici della loro terra – pericolosamente acquisito titoli autorizzativi.

Nell’ultimo Consiglio dei Ministri, infatti, la Delibera parla chiaro e favorisce palesemente le centrali eoliche in Puglia.

Le Onlus ambientaliste sono arrabbiate. “I territori coinvolti sono già sintomatici di una situazione straordinaria dove si assiste da un decennio all’aggressione eolica che ha spadroneggiato. Il Consiglio dei Ministri avrebbe dovuto adottare una valutazione all’insegna della cautela”.

Così si esprime la LIPU di Foggia, per esempio, impegnata dal 1965 nella protezione degli ambienti naturali e della biodiversità, aggiungendo che “l’organo di Governo, attingendo a slogan e deduzioni prive di fondamento, non ha rispettato la dignità di territori già umiliati, né i pareri negativi espressi da alcuni Enti coinvolti, ribaltandoli senza il minimo equilibrio tra gli interessi in gioco”.

Il riesame di tali procedimenti – afferma Enzo Cripezzi della LIPU pugliese – avrebbe dovuto tenere conto del carico sconcertante di piantagioni eoliche già rovesciato sul Mezzogiorno e nello specifico sulla Capitanata con tutte le inoppugnabili conseguenze: devastazioni senza precedenti, sperpero di risorse a vantaggio di pochi soggetti, risultati minimali nella lotta ai gas serra (e per l’economia del Paese) rispetto a quelli ottenibili con un diverso orientamento delle stesse risorseCiò che è stato salvato va difeso ad ogni costo.

Non troppo tempo fa il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intonò fermamente – in conferenza stampa – un chiaro “basta con eolico e fotovoltaico nella Puglia deve girare pagina.

Una sorta di presa di posizione da parte del Presidente, oggi vista dagli ambientalisti superata dagli eventi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento