';

Il paesino siciliano con nove centenari
30 Set 2014 08:24

Si ritroveranno davanti a una grande torta nella piazza del paese per festeggiare il compleanno. La foto ricordo è d’obbligo, ma anche le note della banda musicale, il bacio con amici e parenti e l’abbraccio con il sindaco Domenico Porretto con la fascia tricolore d’ordinanza. Qualcuno alzerà la voce per augurare: “Cento di questi giorni“. C’è sempre tempo per contare quelli che verranno ma intanto i primi cento sono già trascorsi per il gruppo di nove simpatici vecchietti che giovedì 2 ottobre saranno i protagonisti di una festa privata e collettiva in un paesino della provincia di Palermo.

I sei più “giovani” – tre uomini e tre donne – compiono cento anni, Rosina Siragusa e Rosario Gullo taglieranno il nastro dei 101, la signora Filippa Lentini ne conterà 102. Tutti insieme appassionatamente alzeranno il calice davanti a uno stuolo di figli, nipoti, pronipoti: solo loro sono oltre un centinaio. Ma sarà tutta Montemaggiore Belsito a fare festa davanti alle telecamere della trasmissione tv “La vita in diretta.

Montemaggiore Belsito è un paese di 3.500 abitanti delle Madonie, dove l’elisir di lunga vita è dato da un ambiente incontaminato e da uno stile di vita improntato alla semplicità e all’alimentazione genuina. Qui la concentrazione di centenari è molto alta ma la longevità è diffusa in tutta l’area delle Madonie. La singolare coincidenza di tanti compleanni secolari ravvicinati ha indotto l’amministrazione comunale a organizzare un evento, non a caso chiamato del “Secolo e più”, che andrà in scena a partire dalle 15 in piazza Roma. L’idea di una festa popolare è di Mariangela Traina, assessore alle politiche sociali. “Era doveroso – dice – ma è anche un orgoglio per l’amministrazione comunale e la comunità festeggiare i nostri nove concittadini ultracentenari. Con la loro esperienza e con la loro saggezza hanno trasmesso ai figli, ai nipoti e a tutta la cittadinanza il valore di una vita intrisa di cultura contadina“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento