';

E’ Legnini il nuovo vicepresidente del Csm
01 Ott 2014 07:40

Due volte sottosegretario prima a Palazzo Chigi, poi al ministero dell’Economia, dove ha avuto tra le sue deleghe anche quella per le politiche finalizzate alla ricostruzione e allo sviluppo della città dell’Aquila e dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. E diversi incarichi di primo piano al Senato e alla Camera. E’ una carriera politica e istituzionale quella che ha alle spalle il nuovo vicepresidente del Csm.  

Avvocato cassazionista, 55 anni, sposato con due figli, al Senato Legnini è stato membro e poi vicepresidente della Commissione bilancio, dove ha seguito i più importanti e delicati provvedimenti di politica economica del governo. Per due legislature e’ stato anche componente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa. E ancora a Palazzo Madama ha fatto parte del Consiglio di Garanzia e della Commissione contenziosa, il cosiddetto organo di Autodichia, l’organo giudicante interno del Senato e della Commissione Giustizia. Dal 2008 al 2013 è stato Segretario d’Aula del Gruppo Pd.

Diverse le deleghe ricevute da sottosegretario all’Economia nel governo Renzi: tra le altre sui profili finanziari delle politiche di coesione interna ed europea; su questioni inerenti all’Agenzia delle dogane e dei monopoli, inclusi i giochi; sull’attività del Comitato interministeriale per la programmazione economica; sui profili finanziari e monitoraggio dei piani di rientro degli enti locali, compresa Roma Capitale. Da sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nell’esecutivo Letta, sue sono state le deleghe all’Attuazione del programma di Governo, all’Editoria, informazione e comunicazione istituzionale.

Dal marzo del 2013 deputato, Legnini è stato alla Camera membro di diverse Commissioni: Trasporti, Politiche dell’Unione Europea e di quella speciale per l’esame di atti di Governo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento