';

25 dipendenti non bastano a tener aperto il museo la domenica
25 Ott 2014 07:02

Venticinque dipendenti della Regione non sono in grado di assicurare l’apertura del Museo del Satiro di Mazara del Vallo nei giorni festivi. E’ questo un segno tangibile di una Sicilia che non va“.

Questa la critica mossa da Nicola Cristaldi, sindaco di Mazara del Vallo (Trapani), al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta.

Trovo paradossale – prosegue Cristaldi – che proprio la maggiore attrazione culturale della città divenga esempio del non funzionamento di un sistema economico e turistico essenziale per il territorio. I 25 dipendenti della Regione potranno essere trasferiti ad altre mansioni,  in altri territori, dal momento che il Comune è disposto ad assumere ogni onere finanziario per la gestione del museo con addetti comunali che saranno in grado di assicurarne la piena fruibilità per ogni giorno dell’anno“.

Così Nicola Cristaldi  ha invitato il presidente della Regione a trasferire la gestione del museo dalla Regione al Comune, soffermandosi anche sul fatto che questa non sia la sola realtà da affrontare.

Sono numerose – puntualizza – le situazioni analoghe dove ci sono più addetti che visitatori. Mi chiedo – conclude – quanto costa alla gente una sub politica di tale portata“.

Cristaldi, intanto, ha chiesto un incontro al capo del Governo per verificare la praticabilità di un protocollo d’intesa che “faccia risparmiare somme ingenti alla Regione e consenta al Comune di incrementare la qualità dell’accoglienza in città“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento