';

Così a Palermo hanno innovato un palazzo del cinquecento
06 Ott 2014 09:01

Palazzo Branciforte a #Palermo è oggi uno dei luoghi della cultura più vivi e interessanti della #Sicilia. È parte di un complesso cinquecentesco nel cuore del centro storico della città: dopo un intervento di restauro cominciato nel 2007 dall’architetto Gae Aulenti, nel 2012 è stato aperto al pubblico.

Rispettando l’identità del territorio, ma decisi a innovare fin dalla scelta di coniugare arte, cultura e gastronomia e richiamare così più tipi di pubblico in un solo luogo: uno spazio per mostre d’arte (il Monte di Santa Rosalia, straordinario esempio di architettura lignea) e una collezione permanente di archeologia, scultura, numismatica; una biblioteca con 50.000 volumi e un auditorium per seminari e incontri; un bookshop con i cataloghi delle collezioni e delle esposizioni e un ristorante animato dalla scuola di cucina del Gambero Rosso e da credenze piene di maioliche antiche.

Il sito del Palazzo (http://www.palazzobranciforte.it/) presenta una ‘tagline’ che invita il visitatore ad approfondire la conoscenza di questo luogo, a partire da un incontro anche fugace o fortuito: ‘Basta un dettaglio per scoprire un tesoro’.

Di per sé, una buona pratica di comunicazione culturale.

Questa è #laculturachevince.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento