';

Lecce, la città del futuro. Tra social e innovazione
17 Ott 2014 06:00

“Abbiamo bisogno di 15 Thinker (accademici, ricercatori, filosofi, amanti della teoria e dei modelli), 15 Maker (artigiani digitali, problem solver con intelligenza pratica), 15 Influencer (decision e policy maker, imprenditori, dirigenti, attivisti, policy shaper) per provare a costruire la Lecce del domani“.

C’è tempo fino al 21 ottobre per rispondere all’appello lanciato dagli organizzatori dell’evento “Lecce Social Innovation City: la città a prova di futuro”, il workshop a cura di Dario Carrera e Vincenzo Di Maria che si terrà venerdì 24 ottobre (dalle 15 alle 18) alle Officine Cantelmo di Lecce.

Il capoluogo del Salento raccoglie la sfida di “incarnare e rendere tangibile lo spirito dell’iniziativa Social Innovation Cities” e propone un confronto progettuale su alcuni dei temi chiave per il #futuro delle città.

“Si tratta di un evento di progettazione partecipata – spiegano gli organizzatori – che mescola teoria e pratica, thinker e maker, soluzioni globali e azioni locali. Per facilitare il confronto e i momenti generativi di co-progettazione tra i partecipanti – affermano – si prevedono cinque speaker corner contemporanei, piattaforme di collaborazione in cui affrontare temi specifici, analizzare le potenzialità locali e proporre soluzioni innovative alle sfide proposte. L’obiettivo è diffondere un metodo progettuale aperto e innovativo insieme alla visione di una Lecce a prova di futuro”.

Dopo una prima fase introduttiva, saranno costituiti cinque gruppi di lavoro con un facilitatore. Da ogni gruppo emergerà una proposta, con l’obiettivo di costituire cinque tavoli di progettazione (feedback corner) attorno ai quali confrontarsi – nei mesi a seguire-  con i cittadini.

Le cinque sfide saranno presentate da alcuni relatori (Amleto Picerno – MedFabLab (Città e Comunità Resilienti), Barbara Annunziata – Santarella (Design, Territorio e Bellezza), Stefano Cucca – Rumundu (Mobilità Sostenibile e Innovazione Rurale), Nicola Pirina – Sardegna 2050 (Modelli Ibridi di Scalabilità, I Trend delle Social Innovation Communities), Alessandro Valera – Ashoka Italia (Le Strutture dei Network di Imprenditori e di Innovatori Sociali), che interverranno prima della fase di co-progettazione, dando uno spunto iniziale al dibattito.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Xoff. Conversazioni sul futuro“, promossa dall’associazione“Diffondere idee di valore” che, tra gli altri appuntamenti ospiterà anche la terza edizione di TedxLecce (sabato 25 ottobre al Teatro Politeama Greco).

Per proporre la propria candidatura e partecipare al workshop è sufficiente inviare una mail a tedxlecce@gmail.com

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento