';

Pozzuoli dedica una statua a Spike, il cane che ha commosso l’Italia (video)
24 Nov 2014 05:45

Si è tenuta alcuni giorni fa a Pozzuoli, nel Rione Traiano, la cerimonia di presentazione della statua commemorativa di Spike, un cane di razza meticcia la cui vicenda ha commosso l’Italia tutta. Il cane di proprietà di una coppia di anziani lo scorso luglio, scappato dai padroni durante una passeggiata, era entrato in un recinto privato, attratto dalla presenza di una cagnolina che il padrone aveva provveduto a far sterilizzare.

Ebbene il proprietario della cagnolina, adirato, dopo aver visto Spike “in teneri atteggiamenti” non ha avuto alcuna esitazione e lo ha picchiato, fino a ridurlo in fin di vita e, non pago dell’insulso gesto, dopo averlo cosparso di liquido infiammabile, gli ha dato fuoco.

Spike riuscito a fuggire tra le fiamme, ormai esanime, seppur soccorso per strada da una volontaria del posto, nonostante il ricovero è morto.

La statua che lo raffigura, eretta in suo ricordo, è ora visibile nel Rione Traiano nel Parco tra via Antonio Pio e l’angolo di via Nerone.

Alla cerimonia erano presenti molti cittadini, associazioni animaliste, volontari e l’assessore all’ambiente Franco Cammino che ha diciharato: ”La nostra amministrazione di Pozzuli si è costituita parte civile nel processo contro colui che si è macchiato di questo bruttissimo gesto per lanciare un messaggio contro tutti coloro che maltrattano gli animali. Confidiamo che episodi simili non si ripetano, in futuro mai più”.

Il video:


Dalla stessa categoria

Lascia un commento