';

A Palermo 90 nuove imprese partono con un click
27 Nov 2014 08:22

Un format replicato in oltre cinquecento città nel mondo che ha prodotto un costante flusso di idee innovative nella maggior parte dei casi diventate poi realtà imprenditoriali di successo: è Startup Weekend, una competizione fortemente voluta da Google in cui le idee di giovani neoimprenditori vengono sviluppate da gruppi formati tra i partecipanti con diverse competenze, nell’arco di 54 ore, e portate alla votazione di una giuria. A Palermo, dal 14 al 16 novembre, la competizione ha visto la partecipazione di 90 iscritti, ed è stata organizzata da Francesco Passantino, fondatore del gruppo di sviluppatori Google, Giuseppe Castellucci, dell’associazione Neunoi, e Monica Guizzardi, coordinatrice delle attività di comunicazione del Consorzio Arca.

Secondo lo scienziato Linus Pauling: per avere buone idee bisogna averne tante – ha detto Guizzardi – per questo è essenziale organizzare eventi come Startup Weekend. Perché sul territorio si possano attivare processi creativi e generativi che aiutino i giovani ad esprimere il loro talento. Dalla contaminazione di idee, competenze, età e approcci diversi, si sono sviluppate in sole 54 ore idee imprenditoriali molto valide. I membri della giuria e gli sponsor che sono intervenuti hanno partecipato per fare scouting di nuove idee su cui investire in un prossimo futuro, giocato sul territorio siciliano, con obiettivi di portata mondiale. Domotica open source, tecnologie e servizi per persone diversamente abili, sistemi di geo-localizzazione, sono tutte idee non solo con elevato contenuto tecnologico ma con un forte impatto sulla società“.

La Startup Weekend – si legge nel sito ufficiale – è una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner. E’ un grande laboratorio che riunisce persone con formazione ed esperienze diverse ma unite nella condivisione di un sogno, quello di concretizzare un progetto. La Startup Weekend è un evento della durata di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere. Per questo motivo, la Startup Weekend, non si limita a far incontrare idee e sviluppatori ma anche le realtà dell’imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori sempre alla ricerca di progetti interessanti. Il meccanismo alla base della Startup Weekend è molto semplice e coinvolgente”.

Durante l’evento tutti i partecipanti hanno avuto a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Le idee più interessanti hanno preso parte al “gioco” e le varie figure professionali hanno voluto aderire a un progetto in gara, formando così dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di Sabato alla domenica pomeriggio i partecipanti sono stati messi nelle condizioni di poter creare una vera e propria Impresa grazie anche all’assistenza dei Mentor che hanno dato una mano con consigli e feedback “in corsa”. Domenica sera si sono visti i frutti della maratona. Tra presentazioni e prototipi i sogni di molti ono diventati realtà pronte per essere valutate da potenziali investitori”. A Palermo il format è stato realizzato nei giorni scorsi, dal 14 al 16 novembre.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento