';

Così possiamo salvare l’agricoltura in Sardegna
06 Dic 2014 07:17

Il Commissario all’Agricoltura Hogan ha inviato una risposta scritta alla mia interrogazione del 23 ottobre scorso in merito al progetto Refresh, che coi nuovi criteri di classificazione d’uso dei suoli ha creato numerosi problemi soprattutto in Sardegna.

Nella lettera chiedevo alla Commissione Europea di enunciare quali misure sarebbero state prese al fine di garantire che i fondi già destinati agli agricoltori sardi non fossero disimpegnati, a fronte della riclassificazione da uso “agricolo” a “non agricolo” .

Il Commissario ha fornito alcune importanti risposte, in particolare chiarendo che la macchia mediterranea non è un elemento necessariamente utile a definire un terreno come “agricolo” o meno.

Non solo: Hogan ha anche sottolineato le responsabilità statali nella “rapida e tempestiva” attribuzione dei fondi agricoli.

Per questo auspico una pronta presa in carico da parte delle istituzioni nazionali competenti, al fine di scongiurare i possibili danni per gli agricoltori derivanti da ritardi o errori di valutazione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento