';

La Calabria può attendere. Da 60 giorni senza governo
23 Gen 2015 07:52

La politica non decide.

Da due mesi.

Da sessanta giorni il governo regionale è in carica ma da altrettanti giorni manca la squadra del governatore.

Sono passati quasi due mesi dalle elezioni regionali che hanno visto vincere con un largo consenso il centrosinistra, ma ad oggi nulla è cambiato, se si considera che oltre all’elezione del governatore Mario Oliverio, non ci sono stati i passaggi successivi, a partire dall’indicazione della giunta regionale e della compagine di governo che dovrà affiancare lo stesso presidente.

Uno stallo che – racconta il quotidiano della Calabria – ha fatto scattare i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Calabria, Michele Gravano, Paolo Tramonti e Santo Biondo. Durante una riunione, infatti, le organizzazioni sindacali hanno analizzato la «situazione politico-istituzionale, oltre che economica e sociale, della Regione» e hanno bocciato i “tempi lunghi” della politica.

«Tante sono le questioni aperte – sostengono in una dichiarazione congiunta Gravano, Tramonti e Biondo che non possono più attendere i tempi della politica, al momento in forte ritardo in relazione alla definizione di importanti atti come la formazione della nuova Giunta regionale e sull’avvio di un confronto legato alla gestione delle tante emergenze presenti e sulle conseguenti iniziative in grado di portare la nostra Regione fuori dall’attuale condizione. Per questi motivi è urgente aprire al più presto un tavolo di confronto sui temi del lavoro, della sanità e del sociale, infrastrutture e trasporti, agricoltura, industria, terziario, fondi comunitari, riforme del sistema regionale».

Un richiamo forte, dunque, «anche in coerenza – scrivono – con gli impegni assunti dal Presidente della Regione nel corso del recente incontro con le organizzazioni sindacali. Sui temi in questione Cgil, Cisl e Uil si impegnano ad avanzare delle specifiche proposte vertenziali».


Dalla stessa categoria

Lascia un commento