';

253mila italiani che vivono nel Regno Unito
11 Gen 2015 09:43

Londra – 1.800 italiani al mese chiedono di registrarsi all’Aire, il registro degli Italiani nel Regno Unito.

Il conto dei residenti è salito a 235mila, +71% rispetto del 2013 scorso secondo la Fondazione Migrantes.

Sono i numeri ufficiali rilasciati dal Consolato Generale d’Italia a Londra nel messaggio di auguri da parte del Console Generale Massimiliano Mazzanti (goo.gl/BnSDBY) che cita “una “comunità “reale” che è stimabile in oltre mezzo milione di connazionali”.

E’ la più grande d’Europa e la seconda nel mondo.

La Capitale inglese conferma numeri record: per le recenti elezioni del Parlamento Europeo, gli elettori italiani sono stati 180mila, divisi in 75 sezioni. Le prossime elezioni saranno quelle dei #Comites: per votare bisogna iscriversi entro il 18 marzo.

Ogni mese il Consolato – che è il “Comune” degli Italiani in Inghilterra – rilascia 1.600 passaporti, oltre 350 fogli di viaggio, 2.400 variazioni anagrafiche e 8.000 comunicazioni ai Comuni.

C’è anche un boom di nascite registrate.

Il Console ricorda che “si tratta, tuttavia, di numeri che mettono quotidianamente a dura prova una struttura che – a fronte delle chiusure degli Uffici consolari di Manchester e Bedford – non è, invece, aumentata per numero di dipendenti, ma che ha profuso ogni possibile sforzo per far fronte alla pressione crescente di una comunità italiana in drammatico incremento”.

Tra le iniziative per migliorare i servizi, il sistema di registrazione online all’AIRE e la prenotazione telefonica, l’anagrafe digitale, una guida sul servizio passaporti e il servizio “Primo Approdo” per i giovani appena arrivati in UK.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento