';

Che sinfonia i cioccolatini dedicati a Bellini
12 Feb 2015 06:58

La meravigliosa musica classica di Vincenzo Bellini si è trasformata in speciali praline di cioccolato modicano, che esaltano gli ingredienti più nobili della Sicilia.

Piccoli cioccolatini da gustare in un sol boccone, che mischiano il pistacchio di Bronte al sale di Trapani, il passito di Pantelleria agli agrumi etnei, il tutto nell’unione più intima con le note delle sinfonie del grande compositore italiano di origini catanesi.

L’idea dei “Cigni di Bellini” – racconta il Corriere del Mezzogiorno – nasce dall’incontro tra due maestri, ognuno nel proprio settore: il maestro Luigi De Giorgi, professore d’orchestra del Teatro Bellini, e il maestro cioccolatiere Giuseppe Rizza, che fa parte della quarta generazione dell’Antica Dolceria Rizza di Modica, che proprio quest’anno celebra i suoi 80 anni di attività.

I due, dopo essersi confrontati a lungo, hanno dato vita a questo progetto assolutamente innovativo, che sarà presentato a Catania, domani, al Foyer del Teatro Vincenzo Bellini. Il progetto è inserito all’interno dell’iniziativa “Sinfonie di Gusto”, un evento esclusivo, che vedrà la degustazione guidata dallo stesso maestro Rizza con l’abbinamento di alcune delle opere più famose di Bellini, selezionate da De Giorgi e suonate dal vivo dal sestetto d’archi “Italian Ensemble”.

Un progetto culturale che unisce la musica di Vincenzo Bellini al tradizionale cioccolato di Modica, creando nuove forme, nuovi sapori, “nuove identità in musica”.

La gestazione dei “Cigni di Bellini” è durata 24 mesi, durante i quali il maestro Rizza, con la stretta consulenza del maestro De Giorgi, ha lavorato al progetto studiando i migliori accostamenti tra gli ingredienti e le dieci opere di Bellini e scegliendo poi la forma da dare all’esclusivo prodotto dolciario.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento