';

I giovani di Foggia contro il degrado (fotogallery)
01 Feb 2015 08:06

Con il nuovo direttivo, il Rotaract di Foggia non si ferma: i giovanissimi del Club  aprono l’anno  in action  per la loro Città.

<<L’obiettivo, questa volta,  è quello di contribuire alla riqualificazione e alla valorizzazione di alcuni spazi della nostra Città. D’altra parte, il ruolo delle associazioni e dei club è anche questo>>.

Con modestia, ma con tanto entusiasmo in volto, s’espressa Francesca Cascioli, neo presidente del Rotaract Club di Foggia, in merito ad ‘Art in action’, il workshop promosso proprio dal sodalizio foggiano e che sta portando avanti “interventi di decoro urbano di Street Art presso il nuovo Centro Urbano del CEP appena riqualificato dal Comune di Foggia”.

Si tratta di un polo di socializzazione ed inclusione sociale – come l’ha definito il sindaco di Foggia, Franco Landella, alla cerimonia di inaugurazione, svoltasi giorni fa in via Vittorio Alfieri, del Parco Urbano CEP, realizzato grazie al progetto integrato di riqualificazione urbana di aree pubbliche ‘Investiamo nel vostro futuro’– fatto di orti urbani, campi da basket, da calcetto e da bocce, area giochi e un centro socio-educativo, che  poco alla volta prenderà  colore con gli interventi di Street Art finanziati dal Rotaract di Foggia e realizzati dagli alunni del Liceo Artistico ‘Perugini’ sotto il  coordinamento dell’artista lucerino Agostino Di Cio.

Nuove forme di espressività urbana che prediligono zone periferiche, degradate o aree in stato di abbandono come strumento non solo per riqualificare e valorizzare spazi foggiani, ma anche per avvicinare la cittadinanza a nuove forme d’arte, coinvolgere i giovani con nuovi progetti culturali e promuovere artisti locali, nazionali e stranieri.

Il  Rotaract Club di Foggia sembra raggiungere ogni giorno traguardi importanti e promuovere  iniziative sempre più preziose per il benessere dell’intera collettività. Dai sussidi sul Gargano alle aste solidali, dalle donazioni di sangue agli incontri formativi e informativi: da quand’è stata nominata presidente (settembre 2014) la Cascioli e il suo staff paiono non fermarsi neppure un istante e calzare a pieno lo slogan del Club….In action we trust!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento