';

In Campania troppe polemiche a sinistra
04 Feb 2015 06:20

Devo proprio dirla tutta su questa faccenda delle Primarie.

Troppo polemicismo in giro a sinistra, serve un po’ di ottimismo ma non vorrei rispondere solo a quelli che polemizzano su Marco Di Lello o altri, ognuno si difende da solo e Marco Di Lello lo fa più che egregiamente.

A me interessa dare un contributo e provare a cacciare il centrodestra e Caldoro dalla Giunta regionale e soprattutto cambiare le scelte politiche fatte in questi 5 anni ad esempio su sanità e trasporti, ambiente e urbanistica, università e diritto allo studio.

Possiamo provarci magari anche immaginando che la sinistra intanto ha messo in campo ben 4 candidati autorevoli? Due Parlamentari, un eurodeputato e un Sindaco di città capoluogo del mezzogiorno: ma chi si dovrebbe candidare? 4 new entry alla prima esperienza?

Matteo Renzi non ha forse dalla sua il grande merito e al tempo stesso il vantaggio di aver fatto esperienza da Sindaco in una delle città più belle d’Europa? Al di là della scontata preferenza che ciascuno di noi attribuisce ovviamente (spero anche serenamente) a quello cui più fa riferimento, ci sono in pista 4 uomini (e purtroppo per noi l’unica donna sembra si destinata a ritirarsi) che rappresentano spaccati sociali e territoriali, hanno consenso, hanno espresso idee, si sono presi negli anni responsabilità rilevanti.

Ma chi altro dovrebbe candidarsi scusate? Andrea Cozzolino ha messo assieme in due elezioni europee 250.000 persone che hanno scritto il suo cognome sulle schede elettorali, Vincenzo De Luca governa Salerno più che egregiamente da 20 anni, Gennaro Migliore è in Parlamento da diverse legislature ed ha dato il suo contributo a Napoli quand’era consigliere, Marco Di Lello è passato attraverso elezioni con decine di migliaia di preferenze ha amministrato e bene in regione ed è leader in un partito che per quanto piccolo merita rispetto non fosse altro perchè ha rappresentato una storia nel Paese, certo c’è anche chi ha commesso errori, nessuno ne è escluso, ma almeno abbiamo ben 4 candidati alle primarie.

Se le primarie si celebreranno, magari dando il giusto tempo a tutti di organizzarsi e mitigando lo squilibrio economico che alcuni hanno già dispiegato da mesi, io mi domando dov’è sarà la guerra fratricida?

Non possiamo concentrarci su questo nelle prossime settimane cari compagni del Partito Democratico? Noi vi offriamo nel nostro piccolo 1% che ci attribuite questo terreno di confronto per costruire accanto alla leadership anche uno sforzo programmatico e di idee, altrimenti finisce che, nella peggiore delle ipotesi, riperdiamo la Regione e facciamo di nuovo finta di fare opposizione come (alcuni non tutti per fortuna) il Pd e la sinistra ha fatto in questi ultimi cinque anni.

Ovvio che ha quest’ultima ipotesi l’hashtag non può che essere #iononcisto e scrivo, compagne e compagni, AL LAVORO E ALLA LOTTA IL NEMICO E’ A DESTRA.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento