';

Ecco i fondi europei per trasformare le città metropolitane del Sud
29 Mar 2015 06:37

C’è anche Reggio Calabria tra le Città Metropolitane del Meridione che beneficeranno dei fondi europei 2014-2020 dei PON metro pari a 750 milioni di euro. Ad annunciarlo è il presidente di Forum PA, Carlo Mochi Sismondi, in occasione del meeting tenutosi presso la Sala Giunta del Comune di Napoli che ha anticipato la seconda edizione di Smart City MED, in programma alla Mostra d’Oltremare dal 9 all’11 aprile 2015.

Per le sette Città Metropolitane del Sud Italia – precisamente Napoli, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Bari e Messina -, quindi, sono in arrivo varie risorse da più fronti, come ha precisato Carlo Mochi Sismondi: “Del miliardo di euro previsto dai fondi europei 2014-2020 dei PON metro, ben 750 milioni sono riservati alle sette Città Metropolitane del meridione. A questi fondi vanno aggiunti quelli previsti dai PON europei destinati alle agenzie digitali e quelli indicati per l’ambiente e la mobilità, ma ci saranno anche i fondi dei POR regionali“.

La speranza di trasformare Reggio Calabria in una Smart City con una mobilità intelligente non è affatto tramontata – ha detto soddisfatto il sindaco Falcomatà -. Per la nostra città il progetto si occuperà di ridisegnare la mobilità cittadina con la realizzazione di una metropolitana leggera che colleghi tutti i principali poli attrattori della città in un’ottica di sistema integrato”. Tale proposta trae le sue origini da uno studio della facoltà di ingegneria dell’Università Mediterranea-Dimet-Last del 2003.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento