';

L’aereo della Nasa made in Campania
20 Apr 2015 07:52

La Nasa, agenzia spaziale americana, sta studiando un velivolo elettrico a diciotto motori che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel campo del trasporto aereo in chiave ecologica ed economica, e per la sua realizzazione si è ispirata ad un’azienda campana, che ha quartier generale a Capua e duecento collaboratori in provincia di Caserta: la Tecnam, storica azienda aeronautica dell’area industriale della Campania, è stata scelta dalla Nasa quale fornitore del LeapTech, quel progetto appunto da dieci milioni di dollari, che nel giro di un paio d’anni porterà al primo volo del rivoluzionario aereo a diciotto motori.

Il P2006T, ultraleggero quattro posti in allumino dell’azienda casertana in commercio dal 2009, è stato selezionato come modello di riferimento per la produzione della fusoliera dell’innovativo velivolo. Tecnam fornirà insomma alla Nasa, a scopo di test, un P2006T completo e, quindi, la fusoliera su cui verrà istallata l’ala prodotta dalle americane Joby ed Es Aero. I voli di prova del P2006T da test partiranno a luglio nella base californiana di Edwards, con consegna della fusoliera all’inizio del prossimo anno.

Fabio Russo, responsabile ricerca e sviluppo di Tecnam ha parlato di come lavorare con la Nasa comporti “ricadute in termini d’immagine eccezionali per chi fa il nostro mestiere. Inoltre, l’agenzia spaziale americana metterà a nostra disposizione i risultati dei test che verranno effettuati sul nuovo aereo a 18 motori. Se, insomma, in un futuro prossimo Tecnam deciderà di immettere sul mercato un velivolo di queste caratteristiche potrà agevolmente partire dal know how acquisito in questa fase di sperimentazione”. Notevolmente vantaggioso anche questo aspetto, considerato che permetterà alla Tecnam di evolvere l’aereo P2006T, del quale negli ultimi cinque anni sono stati venduti 180 esemplari a scuole di volo e privati per lo più, con un costo per la versione base che si aggira intorno ai 400mila euro, quasi la metà del costo applicato da aziende concorrenti a velivoli della stessa categoria.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento