';

Partecipate al premio europeo per l’innovazione sociale
01 Apr 2015 05:25

La Commissione Europea, DG Growth, ha lanciato la terza edizione del Premio Europeo per l’Innovazione Sociale istituito in memoria di Diogo Vasconcelos.

Lo scopo del premio è premiare le idee imprenditoriali più innovative volte a valorizzare nuovi modelli di crescita più sostenibili ed inclusivi.

Il tema del concorso di quest’anno è Nuovi modi per crescere e mira a fare emergere idee e progetti di crescita non solo di valore finanziario, ma anche di progresso sociale per i cittadini,  per le amministrazioni e le imprese. 

In particolare, potranno concorrere per il premio:
– idee o progetti in grado di offrire una visione alternativa all’attuale concezione di crescita economica;
– idee o progetti in grado di cambiare le attuali modalità di approvvigionamento, produzione e uso di prodotti e servizi convenzionali;
– idee o progetti per nuove tecnologie a vantaggio della società;
– idee o progetti che implementano nuove soluzioni alle sfide sociali attuali e future.

Possono partecipare al concorso persone fisiche e giuridiche (eccetto le pubbliche amministrazioni) dei Paesi UE e dei Paesi associati al programma Horizon 2020. Sono anche ammesse candidature che coinvolgono un team formato da più paesi.

Fase di selezione: tra tutte le candidature pervenute, verranno scelte le 30 migliori idee. Questi semi finalisti beneficeranno di un periodo di consulenza presso l’Accademia dell’Innovazione Sociale per avere la possibilità di affinare il loro progetto. Terminato questo periodo di mentoring, si procederà alla selezione dei 3 vincitori, i quali saranno premiati a Bruxelles a novembre 2015. Ciascuno dei tre vincitori riceverà un premio di 50.000 euro da devolvere all’implementazione del progetto.

Scadenza per le candidature: 8 maggio 2015, ore 12:00.

Per presentare la propria candidatura, collegarsi al seguente link, alla sezione “How to apply”: http://ec.europa.eu/growth/industry/innovation/policy/social/competition/index_en.htm

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento