';

Sono del Sud i borghi più belli d’Italia
08 Apr 2015 07:27

Nella puntata speciale di Kilimangiaro – Il Borgo dei Borghi il comune di Montalbano Elicona in Sicilia è stato eletto borgo più bello d’Italia classificandosi prima del comune campano di Monteverde e di quello di Castel Sardo in Sardegna. Chi volesse rivedere le bellissime immagini che raccontano questi gioielli del nostro territorio può rivedere la puntata grazie al servizio di video replica proposto da Rai Tv: clicca qui per vedere la puntata di ieri di Kilimangiaro – Il Borgo dei Borghi.

La puntata speciale di Kilimagiaro – Il Borgo dei Borghi andata in onda ieri sera su Rai Tre in occasione della festa di Pasqua per eleggere il borgo più bello d’Italia ha incollato davanti al televisore 1.536.000 telespettatori. Un risultato discreto, che però ha permesso a Rai Tre di fare meglio solo di La7: con il 6.49% la terza rete Rai si è infatti classificata penultima nella corsa degli ascolti di ieri sera rispetto alle principali reti in chiaro.

Arriva secondo a Il Borgo dei Borghi 2015 Monteverde, in Campania, borgo in provincia di Avellino. Monteverde unisce le bellezze architettoniche del borgo con un paesaggio naturale che colpisce l’anima. Una delle manifestazioni più caratteristiche è il Grande Spettacolo dell’Acqua, realizzata sul bacino artificiale del lago di San Pietro con l’ausilio di attori di fama nazionale, che accompagnavano con la narrazione spettacoli di balletti giochi d’acqua e luci. Al terzo posto de Il Borgo dei Borghi 2015, arriva Castel Sardo. Un borgo che sorge a picco sul mare, in una miriade stupende di calette dall’acqua cristallina, sviluppato su una antica pianta medievale e caratterizzato dai mille e mille scalini che uniscono tutta la cittadina, vera e propria rocca incastonata in un paesaggio naturale mozzafiato, su un promontorio che si allunga sul mare. La quarta posizione de Il Borgo dei Borghi 2015 la occupa il borgo toscano di Pitigliano. Splendido borgo della Toscana, che sorge su uno sperone di tufo naturale, su cui – senza soluzione di continuità  – vengono costruite le case, che si ergono su un dedalo di grotte scavate nel tufo, in cui invecchia il vino di Pitigliano. Un meraviglioso bianco che ha vinto premi in tutto il mondo. La quinta posizione de Il Borgo dei Borghi 2015 se lo aggiudica la “perla del Tavoliere”, Bovino. Un borgo in provincia di Foggia, che sorge su tre colli, dalle famose sette chiese. Un borgo poetico, ventoso e caratterizzato da una ragnatela di vicoli da cui il vento – secondo la tradizione – veniva scacciato a suon di campane, o meglio della più grande campana della basilica.

CLASSIFICA COMPLETA IL BORGO DEI BORGHI 2015

1° – Montalbano Elicona (Sicilia)

2° – Monteverde (Campania)

3° – Castel Sardo (Sardegna)

4° – Pitigliano (Toscana)

5° – Bovino (Puglia)

6° – Brighella (Emilia Romagna)

7° – Gerace (Calabria)

8° – Venosa (Basilicata)

9° – Montagnana (Veneto)

10° – Neive (Piemonte)

11° – Borgio Verezzi (Liguria)

12° – Civitella DelTronto (Abruzzo)

13° – Antagnod (Valle d’Aosta)

14° – Magagna (Friuli Venezia Giulia)

15° – Frosolone (Molise)

16° – Sabbioneta (Lombardia)

17° – Treia (Marche)

18° – Vipiteno (Trentino Alto Adige)

19° -Sperlonga (Lazio)

20° – Montefalco (Umbria)


Dalla stessa categoria

Lascia un commento