';

In Molise c’è il workshop Internazionale del #Jazz
14 Giu 2015 08:57

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il“Tetracordo Jazz Workshop & Festival” con seminari, incontri e concerti. Un evento di livello internazionale, organizzato dall’associazioneNuova Accademia di Jazz: il Tetracordo, che porterà tra il 23 e il 26 luglio, in provincia di Isernia, musicisti di primo piano del jazz contemporaneo e corsisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Gli eventi in programma sono due: il “Tetracordo Jazz Workshop” e il Tetracordo Jazz Festival, tutti organizzati dalla “Nuova Accademia di Jazz: il Tetracordo”, fondata dai musicisti Simone Pace, Giordano Carnevale, Francesca Mignogna,Andrea Palumbo. Si tratta di un’associazione nata a Isernia nel giugno 2014 con lo scopo di diffondere la cultura della musica Jazz attraverso lo stesso mezzo che ha creato le condizioni per cui questa musica nascesse e fiorisse, ovvero l’incrocio culturale.

Il seminario di 4 giorni è in programma a Sant’Agapito (in provincia di Isernia) dal 23 al 26 luglio. Il workshop offre due percorsi formativi. Il corso superiore, indirizzato a musicisti interessati a un percorso di conoscenza e approfondimento della musica jazz. Il corso introduttivo, rivolto invece a coloro che intendono avvicinarsi alla pratica e allo studio della musica per la prima volta. I docenti sono: Yaala Ballin – Canto, Tom Kirkpatrick – Tromba e Ottoni, Luigi Grasso – Sassofono e strumenti ad ancia, Pasquale Grasso – Chitarra e strumenti a tastiera, Ari Roland – Basso, Keith Balla – Batteria, Francesca Mignogna – Storia della Musica Jazz. Sempre dal 23 al 26 luglio, sarà anche l’occasione per seguire i grandi concerti della seconda edizione del Tetracordo Jazz Festival. Uno spettacolo nato con l’idea di ricreare l’ambiente più favorevole possibile alla fruizione della musica jazz. Per i concerti principali e le jam session, infatti, sarà allestito in Piazza Celestino V a Isernia un jazz club all’aperto, creato sulla linea dei club newyorkesi, con un palco basso e con attorno tavolini e sedie a distanza ravvicinata, amplificazione fedele al suono acustico e illuminazione soffusa e d’atmosfera.

I concerti in orario aperitivo degli stessi giorni saranno invece itineranti, tenuti da alcuni dei migliori studenti dei corsi e animeranno di volta in volta differenti vicoli e piazze del centro storico cittadino. Tutti i concerti saranno gratuiti e aperti al pubblico. Ogni sera, dalle 19 alle 20:30, è di scena Young Jazz in Action. Mentre, dalle 22 a mezzanotte, toccherà al Tetracordo All-stars in Concert con Yaala Ballin – voce, Tom Kirkpatrick – tromba, Luigi Grasso – sax alto, Pasquale Grasso – chitarra, Ari Roland – contrabbasso, Keith Balla – batteria. Da mezzanotte all’01:30, infine, si chiuderà con le jam session. Per l’anno 2015 il Tetracordo offre una borsa di studio di 1000 euro per uno studente effettivo del seminario di jazz sotto i 25 anni residente in Molise. L’Accademia offre altresì 3 borse di studio aperte a tutti gli allievi effettivi consistenti nell’iscrizione gratuita all’edizione 2016 del seminario di jazz. Per info e iscrizioni: email:accademia.tetracordo@gmail.com. Telefono: +39 366 19 48 552. Telefono: +33 6 32 37 72 83.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento