';

Ecco i fondi contro il rischio idrogelogico. Così la #Sardegna sarà più sicura
16 Ago 2015 08:21

La Sardegna ottiene risorse importanti dal Governo nazionale e dall’Europa per mettere in sicurezza i territori a rischio idrogeologico e per sostenere le popolazioni e le imprese danneggiate dall’alluvione del 2013.

Il piano strategico nazionale “Italia Sicura” assegna alla nostra regione 110 milioni di euro, pari al 10% del totale erogato a livello nazionale.

La città di Olbia in particolare, riceverà 81 milioni di euro per avviare i lavori di mitigazione del rischio idraulico, una parte dei quali spendibili già dall’autunno. Altri trenta milioni andranno invece alla municipalità di Pirri.

Un riconoscimento va al ministro dell’Ambiente Galletti ed al Ministro delle Infrastrutture Delrio, per l’attenzione concreta dedicata alla nostra isola.

Altri 17 milioni sono invece in arrivo dall’Europa, provenienti dal Fondo di Solidarietà e subito spendibili.

Siamo particolarmente soddisfatti di quest’ultimo risultato, che ci ha visto protagonisti come gruppo S&D a Bruxelles nella richiesta di mantenere inalterata la percentuale del ristoro assegnato, pari al 2,5% del totale del danno dichiarato dallo stato richiedente. Tale percentuale infatti correva il rischio di essere dimezzata nei primi mesi del 2014, a causa di alcune modifiche nel regolamento del Fondo.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento