';

In #Basilicata il reddito minimo per i #poveri adesso c’è
06 Ago 2015 06:59

Il reddito minimo di inserimento, in Basilicata, è realtà.

Siamo la prima regione in Italia ad aver messo a punto questo strumento per aiutare le fasce deboli, favorire l’integrazione e affrontare in maniera strutturata ed organica il problema della povertà e del disagio sociale. E non certamente per fare della mera assistenza.

Più di sette milioni stanziati per venire incontro a persone che vivono in una condizione di particolare svantaggio, un assegno mensile che si aggira intorno alle 450 euro che erogheremo per dare ai beneficiari opportunità ed occasioni di inserimento o reinserimento nel circuito lavorativo. Questo perché il percettore della misura presterà una normale attività lavorativa, il cui inizio rappresenta l’occasione per poter proseguire le prestazioni anche dopo il termine dell’erogazione del contributo.

Le domande per ottenere il sostegno al reddito si possono presentare da oggi e fino al prossimo 15 settembre presso gli sportelli Caaf convenzionati.

I bandi sono rivolti a due precise categorie di disoccupati: chi il lavoro lo aveva e lo ha perso, e chi, invece, non lo mai avuto.

Nella categoria “A” rientrano i fuoriusciti dalla platea della mobilità in deroga e coloro che hanno perso il beneficio degli ammortizzatori sociali per effetto del decreto Poletti . Tra le condizioni richieste essere maggiorenni, residenti in Basilicata e avere un ISEE inferiore a 15 mila e 500 euro.

Nella categoria B, oltre alla maggiore età e alla residenza in Basilicata, da almeno due anni bisogna avere uno stato di disoccupazione e inoccupazione anche qui da non meno di 24 mesi e disoccupati ed inoccupati da almeno 12 mesi che abbiamo almeno uno dei seguenti criteri: non essere in possesso di un diploma di scuola superiore, aver più di cinquant’anni e appartenere ad un nucleo familiare monoreddito . In ogni caso l’ISEE deve essere inferiore a 9000 euro.

Ai beneficiari sarà garantita oltre all’indennità monetaria mensile di circa 450 euro, anche un eventuale rimborso per le spese di viaggio sostenute.

Tutte le informazioni le trovate a questi link:

http://portalebandi.regione.basilicata.it/…/detail-bando.js…
http://portalebandi.regione.basilicata.it/…/detail-bando.js…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento