';

Alla ricerca di un #talento digitale a #Lampedusa
16 Set 2015 06:54

Si terrà a Lampedusasabato 19 settembre alle ore 12 presso i locali dell’area marina protetta la presentazione ufficiale della seconda edizione della Resto al Sud Academy.

L’evento sancirà la fase di avvio della ricerca di un talento digitale residente sull’isola a cui offrire gratuitamente un corso di innovazione e social media.

La Resto al Sud Academy è un incubatore di talenti digitali nato per cercare di arginare il fenomeno dello spopolamento del Meridione.

Per il secondo anno consecutivo dentro il portale www.restoalsud.it si svilupperà una accademia web gratuita che permetta ai giovani del Sud che risiedono in alcune zone periferiche del Meridione – e che hanno una inclinazione per innovazione e social media – di conoscere il mondo del digitale e capire che si può rimanere su questo territorio (e lavorare) senza inquinare, senza cedere alle mafie e senza deturpare il territorio.

Dettagli sulla ricerca e selezione dei talenti verranno forniti alla conferenza stampa dove parteciperà il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, il direttore media del gruppo Tiscali Marco Agosti e il giornalista Giuseppe Caporale, fondatore del progetto culturale.

A offrire le borse di studio digitali, per il secondo anno consecutivo sarà il gruppo Conad che ha sposato l’iniziativa ed è da sempre impegnata in attività sociali a favore del Meridione.

E anche per questo secondo anno si rinnovano per l’Academy di “Resto al Sud” le partnership ad alto contenuto innovativo con la Ninja Academy leader nella formazione digitale in Italia (con docenti e corsi di alta qualità) e con il gruppo tecnologico Tiscali.

Per la prima edizione sono stati selezionati sei ragazzi provenienti da Scampia (Napoli), Tamburi (Taranto), Zen (Palermo), Librino (Catania), Carbonia (Sulcis) e Case post sisma (L’Aquila).

Per la seconda edizione le periferie della città dove ricercare i talenti digitali sono Bari, Caserta, Cosenza, Palermo e Lampedusa.

Il primo corso – partito a dicembre 2014 – terminerà con un evento a Scampia a fine anno. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento